Dolci,  Ricette senza glutine

Crema di riso con coulis di nutella

La crema di riso o risolatte è un dolce a base di riso, latte, zucchero, aromi/spezie diffuso in tutto il mondo ed è una merenda sana ed ideale per i bimbi e non solo!

È una ricetta very easy che si prepara in pochi minuti: basterà far cuocere il riso nel latte e il vostro dolce è pronto!
Se poi la metterete in comodi vasetti richiudibili diventerà uno snack goloso che può portarsi a scuola o in ufficio!

 

In base ai vostri personali gusti potrete aromatizzare il riso con le spezie che più gradite e mettere sopra ciò che più vi piace.
Io ho insaporito il latte con la vaniglia e siccome ho ridotto le dosi di zucchero, mi sono concessa una dolcissima salsa alla nutella.
Se vorrete potrete renderla piu leggera spolverizzando sopra un po’ di cannella, cacao, granella di nocciole, mandorle o noci ( in questo caso vi consiglio di aumentare leggermente le dosi dello zucchero: magari assaggiate il riso e regolatevi in base ai vostri gusti ed esigenze ).
È quindi un dolce molto versatile, senza glutine che, personalizzato a dovere, può avere pochissime calorie!!

Si presta anche ad essere un dessert ideale quando avete ospiti a cena e pochissimo tempo a disposizione: potrete mettere i condimenti in tante ciotoline così ognuno avrà la possibilità di mettere sopra ciò che più gradisce!!

Questa a mio avviso è un’idea molto carina e chic che stupirà i vostri ospiti creando un clima ancora più conviviale!!
Ingredienti per 3 vasetti da 150 gr:
  • 150 gr riso ( io ho usato quello Arborio, anche se per i dolci viene sempre consigliato il riso Originario )
  • 500 ml latte
  • 20 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina (o scorza limone)
  • 1 pizzico sale
  • uvetta, pinoli , gocce di cioccolato (facoltativi, io non li ho messi)
Condimenti:nutella, marmellata, cioccolato fuso, cannella, cacao, granella di nocciole, mandorle, noci.Mettete in un pentolino tutti gli ingredienti con 300 ml di latte e fate cuocere per circa mezz’ora, avendo cura di mescolare spesso.

A metà cottura aggiungete tutto il restante latte poco alla volta: il riso deve arrivare ad assorbirlo quasi tutto.
Il vostro dessert è pronto!!
Suddividetelo in ciotole, coppette o barattoli.
Sopra ho versato una salsa alla nutella ottenuta facendo ammorbidire un po’ di crema alla nocciola a bagnomaria con poca acqua.
Potrete anche accompagnarla con un cucchiaio della marmellata che piu preferite ( e che avrete fatto sciogliere in un padellino ) oppure con la salsa alle fragole che trovate qui .

La crema di riso è insomma un dessert sano e goloso che si realizza con pochi ingredienti ed in solo mezz’ora!!

 

 

Buona merenda golosa
Serena

Se provate le mie ricette e pubblicate la foto su Instagram sarà un onore per me, quindi usate l’hashtag #petitpatisserieblog o, se avete un profilo privato, inviatemele tramite Direct, così le potrò vedere e inserire nel blog tra i Vos Plats!!

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.