DIY,  Dolci,  Natale,  Ricette senza glutine,  San Valentino

Cuori di cioccolato

Dopo il Rotolo di San Valentino, la settimana continua con la proposta di una dolcissima idea regalo da donare alla vostra metà.

Niente di costoso o acquistato in un negozio glamour, ma un pensiero fatto in casa con amore …

homemade with love 

 

Cosa c’è di più bello di qualcuno che ci ama e che realizza con le proprie mani qualcosa per noi, per avere un nostro sorriso o anche solo un abbraccio?
Se poi quel regalo sono dei dolcissimi cioccolatini a forma di cuore non ci sarà uomo al mondo che non si scioglierà come neve al sole.
Vedrete quanto è semplice e veloce realizzarli!!
Volete poi stupire amici , parenti o colleghi? Regalateli anche per qualsiasi altra occasione, Natale o compleanno!!
E, dopo averli preparati, vi suggeriro’ tre idee per donarli in modo chic.
Ingredienti per 15 cioccolatini:
  • 100/150 gr cioccolato fondente di ottima qualità
  • 15 nocciole tostate

 

Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti in un pentolino ed inseritelo in una casseruola riempita a metà d’acqua in modo però che il pentolino non tocchi mai la superficie dell’acqua onde evitare che il cioccolato si scaldi troppo in fretta.
Portate piano ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto finché il cioccolato non si scioglie del tutto.
Riempite uno stampo di cioccolatini ( io ho usato quello in silicone ) ed in ogni cavità fate affondare una nocciola.
Riponete in frigo per circa un paio d’ore.
A questo punto potete estrarre i vostri cioccolatini dallo stampo.
Non sono una delizia??

N.B.

  • Se non avete uno stampo per cioccolatini potete utilizzare quello per i cubetti di ghiaccio e per renderlo ugualmente chic, romantico ed adatto alla festa degli innamorati potrete mettervi dentro una fragola , come vedete qui .
  • In alternativa al cioccolato fondente potrete usare anche cioccolato al latte o cioccolato bianco e, al posto delle nocciole, le mandorle.
  • Si conservano in un contenitore ermetico anche per tre settimane, il che vi consentirà di poterli preparare anche in anticipo
Ed ora vediamo come presentarli.
  • Se avete deciso di preparare un pranzo od una cena speciale in casa ( magari con i ravioli a forma di cuore che avete visto qui e con il Rotolo di San Valentino ) potrete fargli trovare un dolce segnaposto vicino al piatto oppure sopra, magari posizionato sul tovagliolo. Vi basterà uno stampino per cupcake per presentare i vostri cioccolatini.

 

  • Oppure potrete offrirli alla fine del pasto dopo il dessert, per accompagnare il caffè o un liquore, servendoli su un’alzatina o su un vassoietto in ceramica

 

  • Se invece volete presentarli come dono da portare in ufficio per farvi pensare tutta la giornata ( ma quanto siamo romantiche….troppo?? ) potete mettere i cioccolatini, ognuno col proprio pirottino, all’interno di un semplice vasetto per confetture abbellito con un grazioso nastrino!!

 

E allora, che ne dite? Piaciuta l’idea?
Una dolce giornata
Serena

Se provate le mie ricette e pubblicate la foto su Instagram sarà un onore per me, quindi usate l’hashtag #petitpatisserieblog o, se avete un profilo privato, inviatemele tramite Direct, così le potrò vedere e inserire nel blog tra i Vos Plats!!

17 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.