Dolci,  Frolle&crostate,  Ricette estive

Crostata integrale cocco e frutti di bosco

Questa crostata è una vera delizia….il solo profumo che si spande per casa durante la cottura vale la “fatica” di provarla!

E’ stato amore a prima vista !

Quando l’ho vista sul blog di Federica Paprika e cannella mi sono subito salvata la ricetta e l’indomani era già sulla mia tavola con qualche piccolissimo adattamento!

In vista dell’estate sono ovviamente attratta dall’utilizzo di ingredienti alternativi più “light” e quando ho letto che nell’impasto della frolla c’era pure la farina di cocco….la voglia di estate si è letteralmente impossessata di me!!
Per questo ho deciso di mettere la marmellata ai frutti di bosco, ma potete sostituirla con altre che avete in casa per avere una merenda sana e genuina per la vostra famiglia!!

Questa ricetta potrà diventare la colazione perfetta per tutta l’estate: fresca, leggera e sana!

Io ho deciso di fare delle piccole crostatine ma, raddoppiando le dosi, potete fare una crostata unica e, in base allo stampo, qualora vi rimarrà pasta frolla potete decidere di fare dei biscotti integrali al cocco oppure decorare la crostata come ho fatto io!
Scegliete stampi a forma di fiore, pesce, cuore e il vostro dolce avrà sempre una veste diversa!

Ingredienti per 4 stampi del diametro di 11 cm:
  • 125 gr farina integrale
  • 50 gr cocco rapè o farina di cocco
  • 100 gr zucchero canna
  • 65 gr margarina
  • 15 ml olio EVO
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino scarso di lievito
  • marmellata ai frutti di bosco o altra a piacere
Mescolate tutti gli ingredienti nel mixer fino a quando non si formerà una palla o la pasta avrà comunque una consistenza compatta.
Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Più tempo riposera’ la frolla e più sarà buona.
Potete anche prepararla la sera prima, farla stare in frigo tutta la notte ed infornare l’indomani mattina!
Trascorso il tempo, riprendete la pasta e stendetela delicatamente con un matterello su un foglio di carta forno che poi potrete direttamente trasferire sulla teglia se fate una crostata unica.
Se invece volete preparare piccole crostatine, utilizzate gli stampini come formine e tagliate 4 cerchi con i quali rivestirete gli stampi imburrati ed infarinati.
Bucherellate il fondo con una forchetta e mettete sopra abbondante marmellata.
Decorate come più preferite con la frolla rimasta.
Infornate a 170° ventilato fino a quando le crostatine non saranno dorate (controllate la cottura nella parte inferiore, potrebbero richiedere qualche altro minuto di cottura: in questo caso trasferitele nella parte bassa del forno).
Se durante la cottura le crostatine si dovessero scurire troppo copritele con carta alluminio.
E le crostatine sono servite!!
Golosa colazione!!
Serena

Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.