Dolci

Torta fior di fragola

Vi ricordate il “Fior di Fragola”? Quel goloso gelato alla panna ricoperto da un delizioso strato di ghiacciolo alla fragola? A me fa pensare alle estati calde della mia infanzia…e a voi?

Ebbene…questa torta vi riporterà alla mente tutti questi ricordi perchè si ispira al famoso gelato, avendo tra i suoi ingredienti proprio la panna e le fragole!!
E se per la festa della mamma o per i prossimi compleanni cercate una torta golosa che piace a tutti, ma proprio a tutti e, soprattutto, facile e veloce da realizzare…state leggendo la ricetta che fa per voi!!
La sua particolarità sta nel fatto che le fragole vengono frullate e non aggiunte all’impasto ed è quindi velocissima da preparare!!
Richiede solo pochi minuti e l’uso di un mixer nel quale metterete tutti gli ingredienti .
Frullate tutto…..et voilà….la torta è pronta per essere infornata e per riempire la vostra casa del profumo della primavera!!
Questa torta da sola è buonissima per cominciare le vostre giornate insieme ad un  caffè, ad una bella tazza di latte o ad un succo di frutta, ma se la farcirete con la panna montata (e se vorrete anche con le fragole tagliate a pezzi) è perfetta come dessert o come torta di compleanno….fidatevi…..è una vera goduria!!
Io ho preferito accompagnare le fette con fragole ed un bel ciuffo di panna montata, ma solo perché mi dispiaceva tagliare a metà la torta a forma di dolcissimo pacco regalo.
E poi….non trovate che anche così sia perfetta per festeggiare la mamma?
Ingredienti per una tortiera dal diametro di circa 24/26 cm:
  • 250 gr fragole fresche
  • 125 ml panna fresca
  • 50 ml olio di semi
  • 4 uova piccole (o 3 grandi)
  • 200 gr farina 00
  • 200 gr fecola di patate
  • 290 zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
Lavate le fragole, inseritele nel mixer e frullatele.
Aggiungete poi il resto degli ingredienti nel seguente ordine, continuando man mano a frullare tutto per rendere il composto omogeneo: panna, olio, zucchero, uova (una alla volta), farina e fecola (meglio setacciate) e, infine, il lievito.
Trasferite il composto in una tortiera ed infornate a 180° per circa 50 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Lasciate intiepidire e sformate il vostro dolce che, a questo punto, è pronto per essere spolverizzato di zucchero a velo o farcito con panna e, se le gradite , anche con fragole a pezzi.

N.B.

  • E’ una torta compatta che , pertanto, si presta benissimo per essere farcita (lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà). Di sopra la potrete decorare con un poco di zucchero a velo o con altra panna montata per rendere il dolce ancora più festoso, dolce e goloso!
  • Avete pochissimo tempo a disposizione o non vi va di farcire la torta o di montare la panna? Servitela mettendo, vicino alla fetta, un bel ciuffo di panna spray (concessa in questo caso per rendere la ricetta ancora più easy!)!!

 

La ricetta è stata presa da qui .
Dolcissimo fine settimana
e auguri a tutte le mamme, capisaldi delle nostre esistenze
Serena
Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

12 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.