
Torta soffice alle pesche profumata al rosmarino
E ancor di più di utilizzare in cucina le erbe aromatiche, che io amo tanto aggiungere nella preparazione dei miei piatti, anche dolci.
Questa torta di pesche parla d’estate , parla di freschezza, di pranzi in giardino, di colazioni lente, di mattine trascorse all’aria aperta a raccogliere fiori e a pensare al mare.
Provatela e mi direte: l’aroma del rosmarino che annuserete al primo morso sarà la giusta ricompensa per una preparazione che – ne sono sicura – sarà ricca di curiosità.
Superate ogni titubanza e preparatevela come coccola per cominciare questa settimana corta che ha dato il benvenuto al mese di giugno, un mese speciale che ci regala sempre un assaggio di estate.
- 200 gr farina 00
- 120 gr zucchero
- 120 gr panna fresca o da cucina
- 50 gr burro
- 2 uova
- 1/2 bustina lievito
- 3 pesche
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaio di aghi di rosmarino
Versate l’impasto nella tortiera e decorate con gli spicchi di pesche messi fitti a raggiera (senza togliere gli aghi di rosmarino).
Servite con una pallina di gelato alla panna o vaniglia o con salsa allo yogurt, magari alle pesche, sentirete che bontà.
- Se usate uno stampo di dimensioni più grandi aumentate le dosi degli ingredienti facendo sempre la proporzione.
- Questa ricetta , che ho personalizzato con il rosmarino e che è stata presa da qui , nasce come torta senza glutine: basta dunque sostituire l’equivalente di farina 00 in farina senza glutine e il dolce diventa anche gluten-free.
Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!
More from my site


6 commenti
Federica Simoni
O_O favolosa questa torta!!! Buona giornata!!^_^
petitpatisserieblog
Grazie mille Fede!! Sfiziosa,vero? 😛
Buona giornata a te!
Baci
Claudia Righi
Aspetto fantastico!
Appena recupero le pesche, la provo!!!
Serena, sei bravissima!
Un abbraccio, Clo
petitpatisserieblog
Che piacere che mi fanno i tuoi complimenti Claudia.
Tu sei per me una persona speciale…Grazie di cuore ,ti abbraccio anch'io
Serena
Anna ontheclouds
Serena è sicuramente buonissima questa torta! E se chiudo gli occhi, mi pare di sentirne il profumo! Bravissima tesoro, sempre ogni volta di più :*
petitpatisserieblog
Dolce Anna….i tuoi complimenti sono per me fonte di immensa gioia…
Grazie mille di cuore <3
Bacio grande
Serena