Dolci

Cake integrale allo yogurt

E per ritornare alla vita di tutti i giorni senza trascurare la linea faticosamente raggiunta in vista dell’estate, oggi vi propongo una torta buonissima per la colazione e la merenda, molto facile da fare e di sicuro effetto!

 

Il bello di questa torta infatti è che si prepara velocemente con una semplice frusta a mano ed in pochi minuti: non perderete neanche il tempo necessario per pesare gli ingredienti perché useremo solamente il vasetto dello yogurt!

Si presenta un po’ scura nell’aspetto,  dato l’utilizzo della farina integrale e dello zucchero di canna – che viene anche spolverizzato in superficie e che conferisce alla torta una golosa nota croccante – ma per renderla carina e chic basta mettere sopra  frutta fresca, fiori come ho fatto io o graziosi cake topper , ormai facilmente reperibili in commercio.

 

Diventerà una delle vostre torte preferite per la colazione, sono pronta a scommettereci, per chi non vuole rinunciare né al gusto né alla linea!

Potete anche decidere di aggiungere all’impasto gocce di cioccolato a piacere o frutta fresca per avere una torta ogni volta diversa.

 

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
  • 1 vasetto di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 vasetti di farina integrale
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di 1 limone bio
  • pizzico sale

 

Mescolate con la frusta a mano le uova con lo zucchero di canna.
Unite il miele, lo yogurt, l’olio ed amalgamate.
Infine aggiungete un pizzico di sale e , piano piano, il lievito e la farina setacciati e la scorza del limone grattugiata.
Mescolate e versate in una tortiera di 22 cm.
Cospargete con abbondante zucchero di canna ed infornate a 180° per circa 25 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Si mantiene morbida e soffice per alcuni giorni coperta da una campana di vetro.
E se questa torta vi sembra troppo light….aggiungete pure una pallina di gelato accanto alla fetta ed avrete un dessert di fine pasto light e di gusto!!

La ricetta arriva da qui  .

Una ricetta semplice, genuina, dove il miele, lo zucchero di canna, la farina integrale e la scorsa del limone ci riportano ai sapori più veri ed autentici.
Felice week end
Serena

Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.