Dolci

Tortine con farina di castagne e cioccolato

Questi pirottini a forma di vaso acquistati alla Lidl reclamavano sin dal primo giorno di essere riempiti di profumati e golosi muffin al cioccolato.
La voglia di dare un tocco autunnale al dolce mi ha spinta poi a farli utilizzando la farina di castagne!

Devo dire che mi sta proprio piacendo provare queste farine alternative , che ci consentono di ridurre – od eliminare in alcuni casi – il consumo di quella 00, spesso necessario o consigliabile per le più svariate ragioni.

Questi dolcetti sono perfetti per una merenda o colazione diversa dal solito, quando avrete voglia di un dolce al cioccolato dal gusto insolito e non classico.
Risultano non molto dolci al palato e soffici al punto giusto.

Secondo i vostri gusti potrete aggiungere altro zucchero (10/20 gr in più) o sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.

Ideali da inzuppare nel latte o nel caffè, potranno, se vorrete, essere trasformati in golosi cupcake arricchendoli con glassa al cioccolato, fondente o al latte.

Ingredienti
per circa 12 muffin:

 

  • 100 gr farina di castagne*
  • 150 gr farina 00
  • 2 uova
  • 100 gr zucchero di canna*
  • 125 ml yogurt bianco
  • 50 ml olio di semi
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 100 gr cioccolato fondente (o al latte se lo preferite)
Fondete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti oppure fatelo sciogliere insieme ad un cucchiaio di acqua in un pentolino.
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, unitevi poi i liquidi (olio, yogurt ed il cioccolato fuso) ed amalgamate.
Infine aggiungete gli ingredienti secchi: le due farine setacciate con il lievito.
Riempite gli stampini per muffin per circa 2/3 ed infornate a 175° per circa 15/20 minuti, dipende dal vostro forno, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Se lo desiderate, arricchite le vostre tortine con glassa o zucchero a velo: io non ho messo nulla per non rovinare l’effetto “vasetto” dei pirottini.
Per la glassa vi basterà fondere una barretta del cioccolato che preferite e versarlo sulle tortine.
N.B.
* Se desiderate sentire di più il sapore delle castagne (molto leggero nella ricetta) potete invertire e mettere 150 gr farina di castagne e 100 gr farina 00.
* I muffin non risultano molto dolci per cui se lo gradite potete aumentare lo zucchero di 10 gr o 20 gr o mettere il cioccolato al latte piuttosto che quello fondente.
L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti“.
Samuel Butler

 

A presto con un post dal gusto davvero speciale,
Serena

 

Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere  sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.