Dolci

Treccia di sfoglia con mele e cannella {con video ricetta}

Questa è una ricetta furbissima perfetta per tutte quelle volte in cui avrete ospiti improvvisi o semplicemente voglia di preparare un dolce, ma poco, pochissimo tempo a disposizione e non volete rinunciare a stupire con gusto e semplicità.

Vi basteranno due mele, un rotolo di pasta sfoglia e nessuna abilità manuale per realizzare questa buonissima e dolcissima treccia.

Troverete in fondo anche la video-ricetta che vi spiegherà i semplicissimi passaggi per realizzarla.
Iscrivetevi al mio nuovo canale YouTube per non perdervi nessuna video ricetta o tutorial , soprattutto ora che ci avviciniamo al Natale!

 

Con questa ricetta a base di mele, che profuma di autunno e cannella, vi ricordo il dolcissimo contest appena iniziato su Instagram , venitemi a trovare qui e saprete di cosa di tratta, io e Sara vi aspettiamo numerosi con le vostre foto e la vostra poesia d’autunno.
Presto avrete anche la mia…

 

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 mele (non molto grandi)
  • 2 cucchiai di marmellata del gusto che preferite (facoltativa, io l’ho messa)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cannella
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
Srotolare la pasta sfoglia, dividetela mentalmente in tre parti uguali e nella parte centrale splamatevi la marmellata, lasciando liberi due centimetri sopra e sotto.
Disponete sulla marmellata le fettine di mele , leggermente accavallate tra loro, e spolveratevi la cannella (quantità a piacere).
Tagliate con un coltello le due restanti parti di pasta sfoglia (quelle laterali) in striscie orizzontali larghe circa 1/2 cm.
Piegate vero l’interno – in modo da coprire le mele – la parte superiore e quella inferiore della pasta sfoglia.

Ripiegate poi le striscie verso l’interno , sopra le mele, alternandole tra loro (prima una striscia di destra e poi una di sinistra) formando le sembianze di una treccia e così via fino alla fine.

Spennellate la treccia con un poco di acqua, cospargete la superficie con lo zucchero ed infornate a 175° fino a quando la vostra treccia non avrà un aspetto gonfio e dorato: ci vorranno circa 20 minuti, ma molto dipende dal vostro forno, quindi controllate la cottura.

Cliccate qui sotto per vedere la video-ricetta e, mi raccomando, iscrivetevi al mio nuovo canale YouTube ! 😉

 

 

 

L’idea l’ho avvistata qui  .

Aspetto le vostre foto e le vostre poesie d’autunno,
alla prossima ricetta,
Serena

Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere  sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

 

8 Comments

  • Serena

    Ho allucinazioni olfattive per la bontà di questa treccia di sfoglia alla mele. Carino il titolo del Contest si può partecipare solo tramite Instagram!?

    • petitpatisserieblog

      Ciao omonima! 🙂
      Mi piacciono le allucinazioni olfattive…che carina!! Grazie! !
      Per il contest puoi partecipare con una ricetta pubblicata nel tuo blog mettendo la foto del contest in fondo con i link ai nostri blog.Per partecipare però è importante avere un profilo Instagram (anche personale purché pubblico) dove ripostare la foto del contest e anche una sola foto della ricetta con l'hashtag #melapoesiadautunno
      Sarei felice se partecipassi.
      Fammi sapere
      Serena

  • Fabiola

    Adoro le mele. Infatti anche io oggi ho pubblicato una ricetta veloce e facile con questo stupendo e salutare frutto. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

  • Lia

    Buonasera volevo sapere se usando una sfoglia rettangolare e’ possibile ugualmente creare ”l’effetto treccia”
    Bellissima ricetta
    Grazie

    • Petitpatisserie

      Buonasera Lia! Si va bene anche quella rettangolare! Cerca sul mio blog le “Treccine di sfoglia con pere e zenzero ” (scrivi il nome della ricetta sul tasto cerca ). Da lì arriverai alla ricetta con le foto passo passo dove vedrai come ricavo le trecce da rettangoli ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.