DIY,  Natale

Casette di biscotti [il dolce villaggio di Natale]

Se vi piace l’idea di realizzare la casa di pan di zenzero ma non avete il tempo o la voglia di mettervi in cucina a preparare tutti i biscotti necessari, io oggi vi propongo una soluzione facile ed economica per realizzare , in luogo della classica “Casa di Panpepato” tante piccole casette che formeranno il vostro piccolo e dolce villaggio di Natale.

PhotoGrid_1448978816004

Io le faccio ormai da anni, ogni Natale, da quando scovai l’idea su un numero di dicembre di Casa Chic.

PhotoGrid_1448978849263
Avrete bisogno di biscotti gia pronti, marshmallow , ghiaccia reale (che vi spiegherò come preparare) e tanta tanta fantasia!!
Vedrete che gioia sarà prepararlo con i vostri bambini , ma le prime a divertirvi sarete voi, ve lo assicuro!!
Questo villaggio potrà abbellire un angolo della vostra casa o diventare un orginale e dolcissimo centrotavola di Natale.
Prossimamente vi dirò la mia proposta per una tavola di Natale realizzata con questo centrotavola e nei toni del bianco candido, proprio come il nostro piccolo villaggio.
Oggi però concentriamoci sulla realizzazione delle casette di biscotti!  🙂

PhotoGrid_1448978895793

 

Occorrente:

  • biscotti rettangolari (3 per ogni casetta che intendete fare)
  • marshmallow bianchi (1 per ogni casa)
  • ghiaccia reale per 3 case: 200 gr zucchero a velo , 1 albume, 1 cucchiaino succo limone
  • zucchero a velo
  • alberelli o altre decorazioni

Preparate la glassa sbattendo con una forchetta lo zucchero a velo con l’albume ed il limone (aggiungete poco alla volta gli ingredienti liquidi) fino a quando si formerà un impasto denso e colloso. Questo impasto sarà infatti il vostro “cemento”.
Inseritelo in una sac à poche o in un siringa per dolci.
Procedete formando la prima casetta.

Prendete 3 biscotti. In uno, che sarà la base,mettete al centro una goccia di ghiaccia reale e , sopra, il marshmallow facendolo aderire bene (sarà l’interno della casetta che ne garantirà stabilità).
Poi applicate un poco di ghiaccia al centro degli altri due biscotti (nella parte interna) per farli attaccare al marshmallow e formate il tetto (premete bene con le mani).
Al centro , nel punto di unione dei due biscotti che formano il tetto mettete parecchia ghiaccia reale in modo da farli attaccare bene.
A questo punto decoratele come più vi piace formando le tegole, o la neve che cola o ,perchè no, anche una montagnetta che  raffigura il camino.
Procedete formando allo stesso modo le altre casette.

PhotoGrid_1448810179970

Posizionate le case dove gradite, in una alzata , in un piatto o vassoio, aggiungendo piccoli omini – se li avete – o animaletti o alberelli come ho fatto io.
Fate cadere lo zucchero a velo sulle case e tutto intorno al piccolo villaggio in modo da creare l’effetto “neve” e poi se vi piace formate col dito tante piccole stradine.
Vedrete come sarà divertente realizzare questo piccolo villaggio, con i vostri compagni o mariti, con i vostri figli , con i vostri genitori o con i nonni, perchè in fondo il Natale è questo: è gioia, è amore, è voglia di stare insieme.

PhotoGrid_1448978736383

Alla prossima ricetta o idea di Natale,
Serena

 

Se provate le mie ricette o idee sarà un
onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate
la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog
o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su
Instagram) così le potrò vedere, condividere sui social ed inserire nel
blog alla pagina Vos Plats!

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.