Dolci,  Natale

Christmas Pie

Questa è davvero la Torta di Natale.

Il profumo, gli ingredienti, la forma, tutto ricorda il più magico periodo dell’anno.

Immagino assaporare questa torta seduta davanti ad un camino, accanto una tazza di tè fumante e una bella coperta di lana rossa, fuori il freddo secco, le luci di Natale, la frenesia di chi è in giro ad acquistare gli ultimi regali.

PhotoGrid_1450360175230

Ho trovato questa ricetta su un numero speciale (Natale) della rivista “Vivere la casa” e quando l’ho vista me ne sono letteralmente innamorata!! L’ho seguita solo per farmi ispirare soprattutto nella farcia visto che poi l’ho letteralmente stravolta! Ho preparato la mia frolla, modificato un poco gli ingredienti  ed il procedimento, rendendolo più semplice, facile e, soprattutto, veloce (la ricetta originale prevedeva che la frutta cucinasse in forno per 2-3 ore!).
Il risultato? Una crostata super e formidabile!!
Una morbida frolla racchiude un composto che sa di mandorle, frutta secca, spezie…..vi invito a fare un gioco….provate a fare una scommessa con i vostri amici, parenti o invitati: sfidateli a riconoscere tutti gli ingredienti che compongono la farcia di questa crostata…..beh….vi assicuro che non ci riusciranno!!

Se volete potete fare anche mini pie (piccole tartellette) usando semplicemente lo stampo per muffin! 😉

PhotoGrid_1450360133458

PhotoGrid_1450360230537

 

Christmas Pie
Recipe Type: Dolci, crostata
Cuisine: Dosi per una tortiera con diametro di 23 cm
Author: Serena
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 1 hour 45 min
Una frolla morbida racchiude tutto il profumo ed il sapore della frutta secca e delle spezie.
Ingredients
  • 400 gr farina 00
  • 200 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • per il ripieno
  • 200 gr frutta secca (io: prugne, fichi, datteri; ma anche albicocche ad esempio)
  • 40 gr uvetta sultanina
  • 25 gr mandorle
  • 1 mela
  • 2 cucchiaini spezie miste (per me noce moscata, zenzero, cannella)
  • 2 cucchiaini di limoncello
  • 1 limone bio (scorza e succo)
  • 1 arancia bio (scorza)
  • 100 gr burro
  • 50 gr zucchero canna
Instructions
  1. Preparate la frolla inserendo nel mixer gli ingredienti o lavorandoli con le mani fino a quando non si formerà un panetto compatto che , avvolto da pellicola, farete riposare in frigo per almeno mezz’ora (io, per comodità, ho preparato la frolla la sera prima e l’ho fatta riposare una notte intera).
  2. Nel frattempo con un coltello tritate le mandorle e la frutta secca e riducete la mela a dadini.
  3. Trasferite tutta la frutta in un pentolino capiente insieme allo zucchero, il burro, le scorze degli agrumi, il succo del limone, il limoncello e le spezie e fate cuocere a fiamma bassa , mescolando di tanto in tanto per circa 8-10 minuti, fino a quando tutto il liquido sarà assorbito e si sarà ottenuta una composta morbida e densa,simile alla marmellata. Mettete a raffreddare il composto ottenuto.
  4. Nel frattempo preparate il guscio di frolla. Dividete il panetto a metà: stendete una parte su un foglio di carta forno, usate la teglia capovolta come fosse un grande coppapasta in modo da ottenere un cerchio di dimensioni uguali a quelle della teglia . Ritagliate all’interno del disco, con una formina per biscotti, tante stelle (io ne ho fatte di due dimensioni diverse).
  5. Stendete pure il secondo impasto e trasferitelo sulla teglia imburrata ed infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta, riempite con la composta di frutta e chiudete con il secondo disco , sigillando bene i bordi con una forchetta e decorando con le stelline ricavate.
  6. Infornate a 180° per circa 45 minuti.
Notes
Potete decidere di fare anche mini pie usando lo stampo per muffin.

PhotoGrid_1450288725794-1

Vi avanzerà un poco di frolla…che ne dite di preparare gli  Omini di frolla dal cuore di cioccolato ?

PhotoGrid_1450360279227

PhotoGrid_1450360084130

Preparate la Christmas Pie per la vostra famiglia, per i vostri invitati speciali o portatela a cena a casa di amici ed il Natale sarà con voi e dentro di voi.

Felice weekend,

Serena

Se provate le mie ricette sarà un onore per me per cui mandatemi la foto via e-mail oppure, se pubblicate la foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #petitpatisserieblog o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere  sui social ed inserire nel blog alla pagina Vos Plats!

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.