Dolci,  Natale

Muffin Pan di Spezie

Il Pan di Spezie ,o Pain d’èpices in Francia, è un dolce tipico del periodo delle feste, specie nel Nord Europa. Nelle tavole francesi , durante il periodo che va  da Natale a Capodanno, non manca mai , per accompagnare salumi, formaggi o il  famoso foie gras , o  per essere gustato a colazione o a merenda con marmellate o inzuppato nel latte o tè.

PhotoGrid_1450121969085

La sua consistenza infatti è simile al muffin ma più vicino ad un pane speziato. Mentre lo preparerete sarete invasi dal profumo delle spezie e vi sentirete subito il cuore in festa credetemi.
Il suo impasto è particolare , essendo dolcificato col miele. Io ho leggermente variato la ricetta da cui ho preso ispirazione (un libro speciale della rivista Cucina Moderna “Cake”) mescolando il miele con lo zucchero che, sciolti nel latte caldo, verranno poi versati nell’impasto.
Le dosi che vi darò andranno bene anche per fare un grande plumcake dando così al pan di spezie la sua tipica forma a bauletto.

Io invece ho preferito preparare i muffin, visto l’enorme successo che, a Pasqua,ebbero i Colomba Muffin .

PhotoGrid_1450121834243

L’idea in più? Usateli come cadeau per i vostri invitati o come segnaposto (per accompagnare le pietanze che servirete) per la vostra tavola delle feste. Vi basterà usare pirottini natalizi e colorati , legare ogni muffin come fosse un pacchetto con spago bianco, scrivere su un cartoncino il nome e fermarlo al fiocco con mollettine natalizie (in commercio ce ne sono per tutti i gusti)….che ne dite? Carina come idea,no?

PhotoGrid_1450122092014

PhotoGrid_1450121755265

Muffin Pan di Spezie
Recipe Type: Dolci di Natale
Cuisine: Dosi per un plumcake o per 6 muffin.
Author: Serena
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30 mins
Il Pan di Spezie ,o pain d’èpices in Francia, è un dolce tipico del periodo delle feste, specie nel Nord Europa. Nelle tavole francesi , durante il perdiodo che va da Natale a Capodanno, non manca mai , per accompagnare salumi, formaggi o per essere gustato a colazione o a merenda con marmellate o inzuppato nel latte o tè.
Ingredients
  • 250 gr farina integrale
  • 50 gr farina di mandorle o mandorle da ridurre in farina con il mixer
  • 1 uovo grande o 2 piccole
  • 120 ml latte
  • 300 gr miele (io 2 cucchiai miele e 150 gr zucchero)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino chiodi di garofano
  • 1 bustina lievito per dolci
Instructions
  1. Scaldate il latte con il miele (e lo zucchero se fate la mia stessa sostituzione) a fuoco basso.Appena raggiungera’ l’ebollizione spegnete il fuoco.
  2. Mescolate tra loro gli ingredienti secchi: le farine, il lievito e le spezie.
  3. Aggiungete a filo il latte continuando a mescolare e, infine, unite l’uovo ed amalgamate.
  4. Distribuite l’impasto negli stampini per muffin ed infornate a 175° per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  5. Decorate con scorza d’arancia e anice stellato.
Notes
Queste dosi vanno bene anche per fare un unico Pan di Spezie utilizzando uno stampo per plumcake: in questo caso cuocetelo in forno per circa 45 minuti.

 

PhotoGrid_1450122319061

 

A presto,

il dolce Natale ci aspetta,

Serena

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.