Dolci,  Lievitati,  Natale

Pan mattino all’arancia con gocce di cioccolato

Questo Pan mattino è la merenda ideale per le prossime feste natalizie, diventerà la vostra colazione preferita le mattine in cui amerete  svegliarvi al profumo di arancia e cioccolato.

Vi basterà decorarli con nastrini colorati e faranno subito festa e, se vi va, potrete allegare ad ognuno un cartoncino con dedica per rendere felici adulti e bambini.

PhotoGrid_1449154245673

Non si tratta di pasta brioche ma di un vero e proprio paninetto profumato all’arancia e le gocce di cioccolato lo rendeno poi molto buono e goloso.
In quanto “pane” si assapora meglio fresco e appena fatto, il giorno dopo perderà la sua fragranza per questo posso consigliarvi se desiderate assaporarlo a colazione di preparare l’impasto anche la sera prima (come facciamo anche qui ) , lasciarlo lievitare la notte ed infornare l’indomani.
Quando ho visto questa idea in un vecchio numero di dicembre di Cucina Moderna del 2011, non ho saputo resistere!! Mi ha colpito molto per l’assenza di latte , zucchero e uova nell’impasto.
A conferire un tocco dolce solo un poco di miele e una spolverata di zucchero di canna in superficie che poi , durante la cottura, creerà una deliziosa crosticina ambrata. Io ho sciolto il lievito in un poco di succo di arancia intiepidito ed ho evitato di spennellare i panini con il tuorlo preferendo un goccio di latte.

Preparateli per la vostra famiglia e per i vostri bambini, ve ne saranno riconoscenti e la casa profumerà di arancia e cioccolato. 🙂

PhotoGrid_1449154290597

Pan mattino all’arancia con gocce di cioccolato
Recipe Type: Dolci , lievitati
Cuisine: Dosi per 5 pan mattino
Author: Serena
Perfetti da assaporare appena fatti , renderanno speciali e golose le vostre merende e colazioni delle feste.
Ingredients
  • 300 gr farina 00
  • 2 arance bio a temperatura ambiente (circa 160 ml)
  • 40 gr gocce di cioccolato fondente (o cioccolato ridotto a pezzetti piccoli)
  • 20 gr miele
  • 6 gr lievito birra fresco o 1 cucchiaino lievito birra in polvere
  • 25 gr burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • latte per spennellare
Instructions
  1. Mettete la farina setacciata in una ciotola, create un incavo al centro e versatevi la scorza grattugiata delle arance ed il loro succo filtrato (dopo averne messo di lato circa 20 ml).
  2. Fate sciogliere il lievito in 20 ml di succo di arancia intiepidito (mi raccomando non deve essere caldo ma tiepido) e lasciate riposare qualche minuto fino a quando non si formerà la schiuma.
  3. Versate il composto nelle farine insieme al miele e mescolate.
  4. Infine aggiungete il burro ed il sale ed impastate brevemente.
  5. Per ultimo unite le gocce di cioccolate ed impastate un poco, in modo da amalgamarle nell’impasto.
  6. Mettete in una ciotola unta di olio e lasciate lievitare in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa) fino al raddoppio (almeno un’ora: potete anche far lievitare tutta la notte). Non preoccupatevi se l’impasto risulterà un poco appiccicoso.
  7. Trascorsa la prima lievitazione , riprendete l’impasto e dividetelo in cinque parti: con ognuno , aiutandovi con un poco di farina, fate dei cilindretti lunghi circa 25 cm e formate delle “S” al contrario come vedete in foto.
  8. Mettete su un foglio di carta forno , spennellateli con un poco di latte e rimettete a lievitare in luogo tiepido per mezz’ora.
  9. A questo punto potrete nuovamente spennellarli con un altro poco di latte, cospargerli di zucchero di canna ed infornarli a 180° per circa 20 minuti.

 

PhotoGrid_1449179217649-1

PhotoGrid_1449154347707

La settimana più magica dell’anno è appena iniziata ed il mio augurio è di viverlo con la pace nel cuore.

A presto,

Serena

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.