DIY,  Dolci,  Natale

Plumcake di Natale

Questo è davvero il plumcake delle feste!

Preparatelo per la colazione, per la merenda, per regalarlo ad amici o parenti e, perchè no, anche ai colleghi! In fondo a Natale siamo tutti più buoni, no? 😛
Vi basterà cuocerlo all’interno di stampi colorati , facilmente reperibili al supermercato (o in negozi specializzati ) , o anche all’interno di teglie per plumcake in carta forno, nel caso in cui vogliate ottenere un aspetto più country chic. Avvolgetelo con un bel nastrino ed incartatelo (con carta trasperente o colorata) come fosse una grande caramella.
E quando il fortunato destinatario lo riceverà mai potrà immaginare che un semplice plumcake nasconda una speciale sorpresa….e solo guardarlo sarà una grande festa!!

PhotoGrid_1449691564643

PhotoGrid_1449691801768
Prepararlo è più facile di quanto possa sembrare e per semplificare ho fatto un piccolo tutorial. Cliccate nel video e vedrete ma, soprattutto, come vi ho già detto qui e qui dove troverete le altre mie video-ricette iscrivetemi al mio nuovo canale YouTube per vedere in anteprima tutte le video ricette o tutorial che pubblico!  😉

Per fare questo dolce usate pure l’impasto della vostra torta preferita oppure seguite la ricetta che vi sto per proporre che è davvero molto speciale.
Questa torta, molto famosa nel web, prevede spesso nelle sue ricette la preparazione di due impasti ma siccome sapete quanto ami le ricette very very easy ho preferito seguire la versione di Misya , facendo un solo impasto che poi viene diviso in due e l’ho modificata un poco , rendendola più leggera avendo sostituito il burro con l’olio di semi e utilizzato parte di yogurt e parte di latte: ebbene, il risultato è stato una torta sorprendente per gusto e sofficità , preparatela con me, vedrete quanto è facile e buona!!

PhotoGrid_1449691616468

PhotoGrid_1449691688303

Plumcake di Natale
Recipe Type: Dolci di Natale
Cuisine: Ingredienti per uno stampo da plumcake di 26×10 cm
Author: Serena
Un plumcake soffice e buonissimo che, al suo interno, racchiude una meravigliosa sorpresa.
Ingredients
  • 250 gr farina 00
  • 100 gr fecola
  • 4 uova
  • 250 gr zucchero
  • 150 gr yogurt (per me bianco magro, ma potete scegliere anche quello alla vaniglia)
  • 100 ml latte
  • 120 ml olio di semi
  • 1 bustina lievito
  • 1 bustina vanillina
  • 30 gr cacao amaro
Instructions
  1. Montate bene le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino a quando otterrete un bel composto spumoso.
  2. Aggiungete lo yogurt , il latte, l’olio , la vanillina ed amalgamate.
  3. Unite poco alla volta la farina e la fecola setacciate con il lievito.
  4. A questo punto prelevate 1/3 dell’impasto (circa 300 gr ) e mettetelo in un’altra ciotola dove aggiungerete il cacao: mescolate e versate in una teglia quadrata o rettangolare (la mia era 20×20 cm).
  5. Infornate a 180° per circa 15 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  7. Con un taglia biscotti a forma di stella (o albero di natale , purchè sia di dimensioni ridotte) ricavate circa 10 formine.
  8. Versate in uno stampo da plumcake poco meno di metà dell’impasto poi posizionate le stelline di impasto al cacao molto vicine tra loro e per tutta la lunghezza del plumcake, versate il rimanente impasto di sopra ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  9. Affettate e servite.

 

PhotoGrid_1449691518729

PhotoGrid_1449691328183

Vi auguro un weekend così….
dolce e pieno di sorprese,
per coccolare ed essere coccolati.

Alla prossima ricetta o idea di Natale,
Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.