Dolci,  San Valentino

Cupcakes al cioccolato [di San Valentino]

Per San Valentino preparate questi Cupcakes al cioccolato e stupirete la vostra dolce metà!!

PhotoGrid_1454005060719

Ho scovato l’idea su Pinterest e poi mi sono messa al lavoro per trovare una ricetta di muffin al cioccolato che soddisfacesse i miei gusti ed aspettative: li volevo facili da fare, leggeri, con poche uova, poco zucchero e senza burro.
E siccome volevo partecipare al contest di Anna in occasione del suo compleblog ( in cui bisogna partire da una sua ricetta per poi personalizzarla)  , mi sono messa a cercare nel suo ricettario fino a quando ho trovato la ricetta perfetta: quella dei muffin con gocce di cioccolato, che si preparano semplicemente mescolando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, senza burro , con poco zucchero e con solo un uovo.

PhotoGrid_1454004646938

Io ho sostituito lo zucchero con quello di canna, non ho messo le gocce di cioccolato e, ovviamente,ho aggiunto il cacao, modificando un poco il quantitativo di farina: li volevo dolci e cioccolattosi… ma non troppo!! Ebbene…sono perfetti!! Morbidi e umidi dentro al punto giusto e, infine, li ho completati con un bel frosting: lo stesso che uso per farcire la Sponge Cake .

L’unica differenza rispetto ai classici cupcakes è data dalla rifinitura: non ho usato una sac à poche per realizzare la tradizionale forma a “chiocciola” del frosting, ma ho tagliato la calotta del muffin, da questa – con un coppapasta – ho ricavato un cuoricino, farcito con la crema al mascarpone , richiuso e spolverizzato con zucchero a velo…..il risultato? Questo!!

PhotoGrid_1454004534647

Il gusto è magnifico…..provare per credere!!

Ovviamente nulla vi impedisce di decorarli nel modo classico mettendo la crema dentro la sac à poche e creando la farcitura a spirale per poi decorarla nel modo che più vi piace: gocce di cioccolata, codette colorate, o cuoricini di pasta di zucchero , facilmente reperibili nei più comuni supermercati.

Pronti a metterci al lavoro?

PhotoGrid_1454005011345

Cupcake al cioccolato [di San Valentino]
Recipe Type: Dolci – Muffin – San Valentino
Cuisine: Dosi per 6 muffin
Author: Serena – Petitpatisserie
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 40 mins
Dolcetti facili, veloci e light , terribilmente golosi e romantici
Ingredients
  • 125 gr farina 00
  • 25 gr cacao amaro
  • 100 gr zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 130 ml latte
  • 30 ml olio
  • per la crema
  • 100 ml panna fresca
  • 100 gr mascarpone
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
Instructions
  1. Mescolate tra loro la farina ed il cacao setacciati, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito ed il bicarbonato.
  2. In un’altra ciotola mescolate con una frusta a mano l’uovo , il latte e l’olio. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed amalgamate bene.
  3. Versate nei pirottini riempendoli per metà – 2/3 perchè in cottura tenderanno a gonfiare.
  4. Infornate a 180° per circa 25 minuti : fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  5. Fateli raffreddare un poco e , nel frattempo, preparate la crema: montate bene la panna (fredda) con lo zucchero e unitela di poi al mascarpone (che, poco prima, avrete riscaldate bene con le fruste o con una forchetta) mescolando delicatamente con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Tagliate la parte superiore dei cupcakes (circa 1 cm) e, al centro, ricavate, con un coppapasta , un cuoricino. Spalmate un cucchiaio di crema sulla parte sottostante del muffin, richiudete con la parte superiore e spolverate con zucchero a velo.
  7. Una volta preparati i vostri muffin possono rimanere a temperatura ambiente fino a circa 3 ore, di poi conservare in frigo.
Notes
– Consiglio di non usare pirottini piccoli: tutto dipende dal coppapasta a forma di cuore che userete. Più è grande più avrete bisogno di una base larga e, quindi , di un pirottino grande.Se i muffin sono piccini avrete infatti bisogno di uno stampo a cuore molto piccolo.[br]- Potete anche decorare i Cupcakes nel modo classico mettendo la crema dentro la sac à poche e creando la farcitura a spirale per poi decorarla nel modo che più vi piace: gocce di cioccolata, codette colorate, o cuoricini di pasta di zucchero , facilmente reperibili nei più comuni supermercati.[br]- Se vi avanza un po’ di crema al mascarpone potete creare dei piccoli “sandwich” con i cuori ricavati dalle “calotte” dei muffin: saranno golosissimi!!

 

PhotoGrid_1454002545377

PhotoGrid_1454004748690

PhotoGrid_1454004800085

 

 

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI COMPLEBLOG DI ANNA ON THE CLOUDS

Anna…..il mio ingrediente speciale? Il cacao…..e, ovviamente, l’amore!! 😉

Le-Creuset-Mini-Cocotte-9cm-Set-of-3-Glamour_1_500px

2 commenti

  • AnnaRita

    E tu, di amore, ce ne metti sempre tanto in tutto ciò che fai! <3 hai reso i miei muffin golosi, unici e molto speciali! <3 chissà che anche io non li prepari così per il mio Salvio 😉 grazie Serena …ti abbraccio forte! <3

    • petitpatisserieblog

      Sarebbe una gioia per me Anna!!
      Quello che mi hai scritto poi mi rende felice come una bambina,credimi…
      Grazie…col cuore <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.