Dolci

Double Chocolate Cake {Torta al doppio cioccolato}

Oggi, proprio oggi, il blog apriva i battenti con la sua prima ricetta :la Sponge Cake con crema al mascarpone e fragoline .
E’ stato un anno intenso, meraviglioso, in cui mi si è aperto un mondo nuovo, fatto di condivisione, amicizie virtuali, gratificazioni immense, in gran parte dovute a voi, proprio voi che leggete, che ogni giorno mi fate compagnia con le vostre foto, rifate le mie ricette , mi ringraziate per la disponibilità e perché condivido con voi i miei esperimenti culinari.

Sono io che devo dire GRAZIE A VOI, per tutto.

E un grazie particolare va a chi mi ha spinto a creare il blog , ad aprire le porta della mia cucina, a chi mi ha sempre sostenuta ed incoraggiata, al mio primo “fan” insomma: mio marito.

Quest’anno è stato ricco di emozioni, sono entrata in una community dolcissima le Bloggalline e, di poi, in un portale stupendo iFood fatto di persone che si aiutano a vicenda, senza competizioni o invidie: esattamente quello che cercavo e che, inizialmente, non credevo possibile….
Quest’anno poi ho conosciuto persone dolcissime con cui si è instaurato sin da subito un feeling particolare e che sento di ringraziare per come, ognuna con il suo modo speciale,  mi sono state vicine in questo primo anno di blog: Sara , Germana , Anna .

Ed ora veniamo alla ricetta!
Il mio primo “successone” , con cui ho vinto il contest di Sara e che è stato molto apprezzato e rifatto, è stato la Chocolate Bundt Cake  di Martha Stewart, molto ricca negli ingredienti, ma leggera e soffice nel risultato, per cui mi son detta: “Per festeggiare questo primo anno preparerò un’altra torta al cioccolato di Martha Stewart”!!
Devo ammettere che inizialmente ero un pò scettica sul risultato : senza uova, burro, latte……con l’acqua calda??? Ma mi fidavo della fonte…..ed ho fatto benissimo!!! Io ho solo adattato la ricetta nelle dosi 😉
Il risultato? Una torta al cioccolato light soffice e golosissima!!!!

Per renderla scenica e golosa preparate la glassa che trasformerà la vostra torta in Double Chocolate Cake …..una vera goduria per il palato, ma se vorrete prepararla per una semplice merenda o colazione potete anche solo spolverarla con lo zucchero a velo!

PhotoGrid_1453296726142

PhotoGrid_1453296949099

Una buonissima torta al cioccolato vegana e senza alcun grasso!!!

Non ci credete?! Venite a farla con me …….e buon compliblog….a noi 🙂

PhotoGrid_1453296684297

PhotoGrid_1453296814987

Double Chocolate cake {Torta al doppio cioccolato}
Recipe Type: Dolci
Author: Serena – Petitpatisserieblog
Un dolce al cioccolato senza uova, burro e latte, soffice e molto buono, goloso con la glassa, perfetto con una spolverata di zucchero a velo.
Ingredients
  • 240 ml acqua calda
  • 40 gr cacao
  • 200 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 110 ml olio semi girasole
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3/4 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di aceto bianco
  • per la glassa
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 40 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua
  • in alternativa
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Mescolare l’acqua con il cacao con una frusta in modo che non si creino grumi.
  2. Unire tra loro la farina , lo zucchero, il bicarbonato il sale: fare un buco al centro e versarvi l’acqua con il cacao, l’olio, la vanillina e, infine, l’aceto. Mescolare tutto bene con un frusta, anche a mano, fino a quando il composto diventerà liscio e omogeneo.
  3. Versare in una tortiera del diametro di circa 18 cm ed infornare a 180° per circa 40/45 minuti: fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Sfornare, lasciare intiepidire circa 20 minuti e sformare. Solo quando la torta è ben fredda potrete mettere la glassa.
  4. Fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciare raffreddare un poco.
  5. Mescolare lo zucchero a velo con l’acqua e versare sul cioccolato raffreddato mescolando fino a quando verrà un composto denso (se troppo denso aggiungete poca acqua fino a quando la glassa potrà essere spalmata sulla torta). Aiutandovi con una spatola spalmatela sulla superficie della torta.
Notes
Se desiderate ricoprire anche i lati della torta con la glassa aumentatene le dosi.[br]La torta è buonissima anche solo spolverata con semplice zucchero a velo.

 

PhotoGrid_1453297022111

PhotoGrid_1453297108801

A me, al mio anno speciale, a voi….che lo avete reso tale….

AUGURI

Serena

8 commenti

  • Germana Busca

    Tesoro tantissimi Auguri per il tuo bel blog e anche per i 20k su IG sei una ragazza sincera e speciale e sono contentissima di averti conosciuta qui sul web ma spero di abbracciarti presto!!

    • petitpatisserieblog

      Spero tanto tanto anche io e lo sai…ci riusciremmo un giorno ne sono sicura!! Intanto ti mando un bacio grande grande e ti ringrazio per le tue dolcissime parole <3
      Serena

  • Federica

    E allora, tanti auguri cara Serena! Ti ho seguita fin dall’inizio..e credo di non essermi mai persa un tuo post. Li ho letti tutti e alcune ricette le ho pure replicate, è superfluo dire che hanno riscosso molto successo! Tra tutte non mi dimenticherò quella al cocco e cioccolato bianco! Una vera sorpresa. Ora, non mi rimane che augurarti un nuovo felice anno fatto di torte da sfornare e post da scrivere! Una bacione. .

    • petitpatisserieblog

      Leggere il tuo messaggio mi ha fatto tanto tanto piacere…grazie Fede,per la tua stima e per la tua dolcezza.
      Bacio
      Serena

    • petitpatisserieblog

      Grazie grazie grazie!
      Sei sempre stata un tesoro con me…sin dall’inizio.
      Ti mando un forte abbraccio e ti ringrazio col cuore,
      Serena

  • AnnaRita

    Se ripenso a quando, per un soffio, avrei potuto finalmente stringerti, mi viene un po’ di tristezza! Ma poi mi rincuoro e dico:mai perdere la speranza. E la vita, ultimamente, mi ha insegnato proprio questo e tu lo sai <3
    Sei speciale Serena e ti merito tutto quello che hai raggiunto in questo anno e quello che ancora deve arrivare…io continuerò ad esserci perché i posti del cuore non si abbandonano, mai.
    Mangiamo insieme una fetta del tuo golosissimo dolce? E' anche leggero, come piace a me 🙂

    • petitpatisserieblog

      Mi hai commosso…e non sono riuscita a risponderti subito,sai? Come sempre non hai idea di quanto le tue parole mi colpiscano dentro.Sai sempre cogliere nel segno.Continua Anna…a renderci partecipi dei tuoi sogni,dei tuoi desideri ,delle tue speranze….e grazie di esserci,per me,per noi.
      E una fetta te lascerò sempre,di qualsiasi cosa <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.