Dolci

Torta rovesciata alle noci e cioccolato

Questa torta è davvero strepitosa ed ha un sapore unico e goloso.

Il cioccolato e la frutta secca possiedono poi numerose proprietà benefiche: sono infatti ricchi di vitamine e sali minerali e sono dei potenti antiossidanti con importanti effetti sia cardio-vascolari che sul processo di invecchiamento.

PhotoGrid_1455826970214

Per preparare questa autentica golosità ho seguito la ricetta di un vecchio numero di Cucina Moderna modificandone un poco gli ingredienti e le quantità.
Ciò che rende davvero unica la Torta rovesciata alle noci e cioccolato è il contrasto di consistenze: in questo dolce infatti il soffice pan di spagna al cioccolato si unisce al croccante della frutta secca caramellata, dando vita ad un gustoso dessert che potrete servire sia a merenda, con un buon tè, che a fine pasto, magari accompagnato da panna fresca, liquida o montata. La bontà non può essere descritta…ma solo provata!! Sappiate solo che è una delle torte più buone che io abbia mai fatto! Sarà che sono un poco di parte perché vado matta per il cioccolato?! 😛

Il dessert del weekend è servito! 😉

PhotoGrid_1455827058251

Torta rovesciata alle noci e cioccolato
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Dosi per uno stampo a cerniera dal diametro di circa 18/20 cm.
Author: Serena – Petitpatisserie
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 1 hour e 10 mins
Un soffice pan di spagna al cioccolato funge da contrasto al croccante delle frutta secca caramellata. Un ottimo dessert da servire sia da solo che accompagnato da panna fresca, liquida o montata.
Ingredients
  • 140 gr burro
  • 190 gr zucchero di canna
  • 100 gr noci tritate
  • lamelle di mandorle
  • 2 uova
  • 140 gr farina 00
  • 20 gr cacao amaro in polvere
  • 1/3 bustina di lievito per dolci
  • 120 ml latte
  • 75 gr cioccolato fondente
Instructions
  1. Fondete il cioccolato a bagnomaria – o nel pentolino con poche gocce di acqua – e mettete di lato.
  2. In un pentolino mettete 40 gr di burro e 60 gr zucchero (entrambi presi dal totale) con 2 cucchiai di latte e fate scaldare fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  3. Versate il composto di burro e zucchero in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno ( io consiglio di tagliare la carta forno in modo da rivestire perfettamente la teglia e di farla aderire usando un poco di burro. Vi basterà ritagliare un cerchio con diametro uguale a quello del fondo della teglia e due rettangoli per rivestire il laterale).
  4. Cospargete il composto di burro e zucchero con le noci tritate e qualche lamella di mandorla e riponete lo stampo in freezer (in alternativa anche il frigo va bene): questo passaggio serve per far compattare bene la frutta secca prima di versarvi sopra il composto della torta.
  5. Montate a questo punto con le fruste il burro e lo zucchero rimasti. Poi unite le uova , una alla volta, la farina , il cacao ed il lievito , tutti ben setacciati.Infine aggiungete il cioccolato fuso ed il latte. Mescolate e versate nella teglia – nel frattempo tolta dal freezer – sopra il composto di frutta secca.
  6. Infornate a 175° per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  7. Appena la torta sarà intiepidita sfornatela: tolto il laterale della teglia capovolgete la vostra torta sul piatto da portata staccando delicatamente il fondo con la relativa carta forno.
Notes
Coperta sotto una campana di vetro si mantiene per qualche giorno come se fosse appena fatta.

PhotoGrid_1455827010725

PhotoGrid_1455826904768

Goloso weekend,

Serena

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.