Antipasti,  Pasqua,  Torte salate&piatti unici

Torta Pasqualina {in versione speedy e finger food}

La Torta Pasqualina è un piatto liguro tipico del periodo di Pasqua che mi ha sempre incuriosito ma che non avevo mai provato a fare per la presenza tra gli ingredienti di numerose uova soda, ma quando ho visto questa versione così sfiziosa in questo blog non ho saputo resistere!! Non solo sono buonissimi ma anche carinissimi da presentare!!
Questa versione finger food , in cui ognuno ha il suo bel fagottino da gustare, mi ha proprio conquistata!! E poi è pure speedy perchè useremo la pasta sfoglia già pronta!!

Collage pasqualini1a

Perfetti per il pranzo di Pasqua, per pic-nic – specie quello  prossimo di Pasquetta – per scampagnate , buffet o anche pasti unici!! E’ infatti un piatto molto completo contenendo oltre la pasta sfoglia, anche uova, verdure e formaggio!!
Una bontà sfiziosa e golosa come poche da gustare e servire a Pasqua e non solo!!
Potete poi tranquillamente preparare in anticipo le verdure lessate e le uova sode in modo che all’ultimo minuto assemblerete tutto ed infornerete!
Insomma…ecco a voi una ricetta easy e speedy come quelle che piacciono a noi!! 😉

pasqualini4b

Torta Pasqualina {in versione speedy e finger food}
Recipe Type: Antipasti – Piatti unici
Cuisine: Dosi per due sfoglie/calzoni (vedi nota)
Author: Serena – Petitpatisserie
Un piatto veloce e gustoso, perfetto come piatto unico, per buffet e scampagnate.
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr bietole lessate (o spinaci lessati)
  • 100 gr formaggio primosale (o ricotta)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino
  • sale, pepe
  • 2 uova sode
  • 1 uovo
  • pangrattato
Instructions
  1. Strizzate bene le verdure lessate e mescolatele con il formaggio primo sale schiacciato con la forchetta, il pangrattato, il pecorino, un pizzico di sale e di pepe.
  2. Avvolgete ogni uovo con il composto e, per evitare che rilasci umidità (bagnando la pasta sfoglia), spennelate il tutto con un poco di uovo sbattuto e rotolatelo nel pangrattato in modo da rivestirlo , come se fosse una cotoletta.
  3. Tagliate a metà la pasta sfoglia (dal lato lungo: v.foto in basso), mettetevi al centro l’uovo rivestito ed avvolgetelo formando un fagottino.
  4. Spennellate la superficie superiore della sfoglia con l’uovo sbattuto ed infornate a 180° per circa 20/25 minuti fino a quando i vostri fagottini non saranno belli dorati.
Notes
I due fagottini sono perfetti per un pasto unico per due persone. [br]Se volete presentarli durante un pranzo, buffet o scampagnata dividete ognuno di essi a metà: così diventeranno pure più carini ed allegri da presentare!

Collage pasqualini-a

pasqualini2b

Buona settimana,

Serena

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.