Antipasti,  Ricette senza glutine,  Secondi

Burger di zucchine { vegetariani e glutenfree }

Oggi vi propongo un secondo piatto vegetariano , glutenfree e molto nutriente che può trasformarsi in un piatto unico goloso o in una idea sfiziosa per i vostri pic nic di primavera specie se, come ho fatto io, lo metterete in mezzo ad un panino creando il vostro burber vegetariano.
È una ricetta facile e molto veloce , perfetta per far mangiare ai bambini le verdure: e se poi opterete per il panino ne andranno letteralmente matti visto che vi suggerirò di aggiungere un ingrediente da loro molto amato e che ci sta divinamente….il ketchup!! ?

Collage burger zucchine2 Questa ricetta viene dal blog di Erika Cuor di ciambella . Li ho visti per la prima volta da Cristina nel suo blog Food food lab  e li ho voluti provare anche io adattando un poco la ricetta secondo i miei gusti: da Cristina  ho preso l’idea di renderli glutenfree e di aromatizzarli con la scorza del limone mentre ho lasciato l’uovo della ricetta di Erika (che Cristina ha tolto), modificando un poco le quantità degli ingredienti ed aggiungendo anche le mie adorate erbe aromatiche provenienti dalla Provenza.
Nulla ovviamente vi vieterà di farle fritte ma questa versione al forno ha la caratteristica di essere buonissima…il segreto? La farina di mais con cui verranno impanate le vostre polpette durante la cottura formerà  una deliziosa crosticina croccante che non vi farà in alcun modo rimpiangere la versione fritta…provare per credere!!
Serviteli insieme ad un’ insalata mista o patate al forno oppure preparate un bel panino aggiungendo una foglia di lattuga e un velo di ketchup….vedrete che bontà! Sono convinta che diventerà uno dei vostri piatti preferiti per questa primavera e per la prossima estate!

Pronti a prepararlo con me?

burger zucchine2INGREDIENTI

dosi per 12 burger

450 gr zucchine
80/70 gr ricotta
1 uovo piccolo
45 gr parmigiano grattugiato
scorza limone bio
erbe aromatiche (per me erbe della Provenza), a piacere: timo,basilico,menta,etc.
6/8 cucchiai farina di mais
3/ 4 cucchiai pangrattato (senza glutine per la versione glutenfree)
sale, pepe

PREPARAZIONE

Grattugiate grossolanamente le zucchine (lavate e pelate), salatele e mettetele a scolare bene sotto un peso per circa 20 minuti.
Mescolatele con la ricotta, l’uovo, il parmigiano, la farina di mais, il pangrattato, la scorza del limone, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete, se il composto è troppo morbido, qualche altro cucchiaio di pangrattato.
Formate con le mani le vostre polpette, rotolatele nella farina di mais, mettetele sopra una teglia (su un foglio di carta forno leggermente unto di olio) ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti o ,comunque,fino a doratura. Girarle a metà cottura.

Note.*Potete ovviamente anche friggerle in una padella con un poco di olio bollente.
*Servite con insalata o in mezzo ad un panino con una foglia di lattuga ed un velo di ketchup.

Collage burger zucchine

burger zucchine1

burger zucchine4

Buon appetito,

Serena

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.