Dolci

Muffin variegati con cuore cremoso

Questa ricetta è un’alternativa golosa per la colazione e la merenda. La classica ciambella variegata delle nonna (che prima o poi devo rifare perché ci sono troppo legata) oggi si veste in chiave moderna e nasconde un cuore cremoso.
Sapete che è in corso il nostro dolcissimo Contest Chocolat dove in palio ci sono le creme della famosa azienda  Babbi…ebbene, per preparare questi muffin ho utilizzato ben due delle loro buonissime creme e ne è nata una vera bontà!

muffin variegati3
Ho seguito la ricetta collaudata e buonissima del plumcake di natale , ve lo ricordate? La parte di impasto al cioccolato qui però non l’ho creata aggiungendo il cacao amaro bensì una golosa crema al cacao. E , dopo aver messo i due impasti nei pirottini, alternandoli tra loro, ho versato sopra un po’ di crema alla nocciola che, in cottura , ha dato vita ad un cuore cremoso, dolce e goloso….una vera sorpresa per chi addenterà il vostro Muffin, ve lo posso assicurare! ?

Questo weekend doniamo dolcezza alla nostra famiglia ❤️

muffin variegati1

Ingredienti per 5 muffin grandi:

Preparazione

  1. Montate con le fruste elettriche , per qualche minuto , le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso.
  2. Aggiungete i liquidi (yogurt, latte, olio) e mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola delicatamente in modo da non smontare l’impasto.
  3. Unitevi quindi gli ingredienti secchi: farina e fecola setacciate con lievito e vanillina. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  4. Dividete il composto e mettete in una metà un cucchiaino di crema al cacao, amalgamando bene l’impasto “nero”.
  5. Versate i due composti negli stampini per muffin alternando cucchiaiate di impasto bianco a cucchiaiate di quello nero (a piacere con uno stecchino miscelate i due impasti in modo da creare delle striature) fino a riempirli per circa 3/4: infine aggiungete sopra un cucchiaino di crema alle nocciole.
  6. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti (qui la prova stecchino funziona sempre ma tenete conto che ci sarà il cuore cremoso).

Collage muffin variegati1

muffin variegati2

muffin variegati4

Dolcissimo weekend,

e non scordate di celebrare l’oggi, l’unica cosa certa che abbiamo tra le mani.

Serena

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.