Dolci,  Pasqua,  San Valentino

Torta al cioccolato di Vianne {dal libro Chocolat}

Il nostro Contest “Chocolat” è partito (vedi qui) e il tema è proprio la creazione di ricette che riutilizzino il cioccolato avanzato dalle festività pasquali…..e allora come dare il benvenuto a questo contest , come potervi ispirare al meglio se non con la Torta al cioccolato per eccellenza, quella di Vianne….la protagonista del famoso libro/film “Chocolat“?

Collage Torta Vianne1

E’ una torta goduriosa come poche, peccaminosa proprio come le creazioni culinarie di questa misteriosa donna che ha tentato tutti, noi compresi, con le sue “dolcezze cioccolattose”.

La ricetta circola su Internet – sempre pressocchè nella stessa versione – ma quando l’ho vista sul blog La Cuoca Dentro di Assunta,  qui , mi ha subito incuriosita perchè lei ha variato il cioccolato e la glassa. Io ho solo modificato leggermente la copertura adattando gli ingredienti e le quantità ai miei gusti. E’ buonissima, fidatevi, facile da fare e ricorda molto nel sapore la famosa “Sacher”. Completatela con una pioggia di farfalline in pasta di zucchero e la primavera arriverà subito sulla nostra tavola.

E allora “armatevi” di tutto il cioccolato possibile!! Vi servirà questo weekend per preparare questa torta super-chic e super-buona e per cimentarvi nella creazione delle vostre ricette per il contest!

Noi vi aspettiamo…..numerosi!! 😉

torta vianne2

Torta al cioccolato di Vianne [dal libro Chocolat]
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Dosi per una torta dal diametro di 24-26 cm
Author: Serena – Petitpatisserie
Una torta soffice e cioccolattosa perfetta come dessert di fine pasto o come “torta per le occasioni”.
Ingredients
  • 125 gr burro morbido (o margarina)
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova
  • 200 gr cioccolato (io 100 gr fondente e 100 gr al latte)
  • 1 cucchiaio di rum (io mezza fialetta di essenza di rum)
  • scorza di 1 arancia bio
  • 220 gr farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina lievito
  • 250 ml latte
  • per la glassa:
  • 200 gr cioccolato fondente*
  • 200 ml panna a lunga conservazione a temperatura ambiente*
Instructions
  1. Montate lo zucchero con il burro.
  2. Aggiungete le uova una alla volta ed amalgamate bene il composto.
  3. Unite il cioccolato fuso tiepido, la scorza dell’arancia ed il rum.
  4. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il cacao , alternando con il latte e mescolate aiutandovi con le fruste.
  5. Versate in una teglia dal diametro di 24-25 cm ed infornate a 180° per circa 40 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  6. Lasciate intiepidire prima di sformare la torta.
  7. Nel frattempo preparate la ganache. Scaldate la panna e portatela ad ebollizione: spegnete il fuoco e versatela sopra il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli. Mescolate e lasciate raffreddare in modo che il composto si addensi. Per accelerare questo processo di raffreddamento appena la glassa si sarà raffreddata mettetela in frigo, ma state attenti: non deve addensare troppo (ci vorranno pochi minuti). In tutto impiegherete per questa fase di raffreddamento circa 15/20 minuti.
  8. Spalmatela sopra la torta (solo quando questa è completamente fredda: io l’ho preparata il giorno prima) e sui lati aiutandovi con una spatola: potrete lasciarla così o decorarla a piacere con zuccherini, scaglie di cioccolato , frutta…insomma, libero spazio alla vostra fantasia.
Notes
*La panna che ho usato io era zuccherata per questo ho usato tutto cioccolato fondente: voi potrete comunque optare per il cioccolato al latte o fare metà e metà, tenendo comunque presente che, in questo caso, i tempi di raffreddamento della glassa, per farla diventare più densa, aumenterebbero un poco.[br]*Consiglio di tenere la torta in frigo per qualche ora prima di servire . È infatti molto morbida e friabile per cui il frigo la renderebbe più compatta ed in tal modo diventerebbe pure più fresca. [br]Io l’ho gustata in entrambi i modi ed è sempre superlativa.

Collage Torta Vianne2

torta vianne3

torta vianne5

Se volete altre idee per riciclatre il cioccolato guardate qui  .

 

Golosissimo weekend,

Serena

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.