Lievitati

Focaccia al rosmarino {alta e soffice}

Quella di oggi è  una ricetta speciale, che mi parla di scampagnate, di pic-nic all’aria aperta, di famiglia. A casa mia spopola!!
Preparatevi a darla a tutti…non appena verrà dato un morso a questa focaccia chiunque si sentirà in paradiso e vorrà replicarla per i propri cari!
Soffice, alta , buona e speziata! I panifici vi faranno un baffo perché noi le focacce le facciamo in casa!!
Il segreto sta nella doppia lievitazione : più farete lievitare la vostra focaccia in teglia più sarà alta e soffice. Se vedete che dopo il tempo indicato non lievita tanto e non avete molto tempo a disposizione mettete la teglia nel forno spento con luce accesa o , se già avete adottato questo trucchetto, mettete al minimo la temperatura per qualche minuto in modo da aumentarla e poi spegnete, vedrete che in questo modo velocizzerete i tempi di lievitazione.

focaccia1

Voi poi potrete usare anche altre farina (farro,kamut,erc..), mettere sopra rosmarino , come ho fatto io, origano , altre spezie oppure pomodorini, cipolle….insomma sbizzarrite pure la vostra fantasia in cucina!
Questa focaccia è ideale come sostituto del pane durante il pasto, ottima da assaporare sola e perfetta per essere farcita con salumi o formaggi nel prossimi pic-nic di primavera.

Preparatela, deliziate il vostro palato e fatemi sapere!

focaccia2INGREDIENTI

500 gr farina di semola di grano duro (o altra farina a piacere)
250 ml acqua tiepida (non calda)
50 ml olio oliva
2 cucchiaini lievito secco (o 1 cubetto lievito birra – 1/2 se avete più tempo a disposizione per la lievitazione)
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per condire:
Rosmarino,origano
25 ml olio
25 ml acqua
1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

Fate sciogliere il lievito con lo zucchero in 50 ml di acqua (presa dal totale) e lasciate riposare qualche minuto.
Mescolate la farina, la restante acqua, l’olio , il sale ed il composto di lievito e Impastate a mano per circa 10 minuti (o lavorare il tutto con una planetaria). Mettete l’impasto a lievitare in luogo tipiedo per almeno un’ora ( fino al raddoppio).
Trasferite in una o due teglie unte di olio (nom dovete stenderla troppo sottile) e create gli incavi con la punta di un mestolo di legno.
Preparate l’emulsione mescolando l’olio con l’acqua ed il sale e spennellatela sopra la vostra focaccia. Rimettete a lievitare per almeno altri 30/40 minuti (la focaccia deve lievitare in teglia e raddoppiare il proprio volume: questo è fondamentale per avere una focaccia alta e soffice,per questo se non accade aspettate ancora o, se non avete tempo, mettete la focaccia in forno spento con luce accesa ).
Cospargete con il rosmarino, un poco di origano e, se gradite, un pizzico di sale grosso.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

Note.Potete farcire la vostra focaccia con prosciutto e formaggio o sostituire il rosmarino con cipolle tagliate sottili o olive o ciò che più gradite.

Collage focaccia

focaccia4

Se invece volete fare la pizza date un’occhiata  qui , troverete tutte le dritte per avere una pizza perfetta! 😉

Tante cose buone e genuine a tutti voi,

a presto,

Serena

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.