Dolci

Muffin fragole e cioccolato bianco

Questo dolce mi ricorda due amiche, molto speciali per me, per motivi diversi.
Una, la destinataria di questi Muffin, in un pomeriggio imprevisto mi è venuta a trovare per inondarmi di gioia e di affetto , l’altra l’ho vista pochi giorni dopo, nella stessa settimana , ed è stata lei stavolta a donarmi un dolce con le fragole fatto con le sue mani.

Ci sono cose che nella vita spesso scordiamo, che diamo per scontate o che non immaginiamo, proprio come le amiche.
Loro ci sono, anche quando non le senti o ti sembrano assenti, loro ti vogliono bene, ti coccolano col pensiero , ti danno forza nei modi più impensati e spesso un abbraccio vale più di mille parole, di mille discorsi, di mille telefonate.
Questi Muffin nascono così, d’improvviso, dall’abbraccio tra le fragole ed il cioccolato bianco, un abbraccio unico, mai scontato, ma perfetto nella sua semplicità.

muffin1

Un dolce per il weekend facile , goloso e molto veloce! Proprio quello di cui abbiamo bisogno….di essere felici con leggerezza e senza complicarci troppo la vita!
Vi basterà mescolare gli ingredienti secchi con i liquidi, aggiungere il cioccolato e le fragole e via in forno! Sono partita dalla mia ricetta dei Muffin fragole, yogurt e limoncello e l’ho modificata usando lo zucchero di canna , un solo uovo (al posto di 2) , sostituendo lo yogurt con il latte ed aggiungendo il cioccolato. Il risultato? Muffin soffici, con un ripieno goloso fatto di fragole e pezzetti di cioccolato bianco che si sciolgono nell’impasto, muffin che rimangono ottimi anche per più giorni, ben chiusi dentro un barattolo o sotto una campana di vetro.

Questo weekend stupiamo noi stesse ?

muffin33INGREDIENTI

per 12 muffin di media dimensione

300 gr farina 00
100 gr zucchero di canna
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino colmo di lievito
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 uovo
250 ml latte
120 ml olio di semi
200 gr fragole
150 gr cioccolato bianco

PREPARAZIONE

Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzetti.
Riducete a dadini il cioccolato.
Mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata col lievito ed il bicarbonato, il sale, la vanillina e lo zucchero.
Sbattete l’uovo con una frusta ed unitevi l’olio ed il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso.
Unitevi piano piano gli ingredienti secchi e mescolate giusto il tempo di amalgamare bene il composto.
Infine unite le fragole infarinate ed il cioccolato.
Versate il composto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

muffin2

Grazie Fabulous Party Design per i favolosi accessori per decorare torte e cupcake! Fragole, cuoricini e tanti bellissimi Cake Topper! Date un’occhiata nel loro sito e vedrete quante cose dolcissime troverete per arricchire e rendere ancora più belle le vostre preparazioni e le vostre ricette!

Collage muffin fragole

La vita è ora, è adesso, non è quella che verrà ” (cit. Tu)

Grazie, vi voglio bene,

Serena

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.