Dolci,  Ricette estive,  San Valentino

Tortine panna e fragola

Ricordate la Torta fior di fragola ? Quella torta facile e e veloce che si realizzava semplicemente frullando tutti gli ingredienti , che sono poi gli stessi del famoso gelato Fior di fragola (panna e fragole), da cui il nome .
Qui però ho creato delle mini sponge cake a forma di cuore in occasione della festa più dolce,quella per le nostre mamme: e se non l’avete più preparatela per voi che oggi siete mamme, per voi che mamme lo sarete o per un’amica o sorella che lo è, insomma, ogni scusa è buona per coccolarci con dolcezza.

tortine3

In questa versione ho reso le Tortine anche glutenfree mescolando la fecola con la farina di riso, ho sostituito la panna dell’impasto con lo yogurt magro per renderla un poco più leggera (essendo già farcita con la panna) poi ho decorato con panna montata e fragoline di bosco ed il dessert in pochi minuti è stato pronto.
Se non avete gli stampini a forma di cuore usate pure quelli rotondi per crostatine ( e poi capovolgete come ho fatto io ) oppure cuocete l’impasto in una teglia bassa e con un coppapasta a forma di cuore (o rotonda), formate le vostre Tortine. In alternativa potete preparare la Torta fior di fragola (anche nella versione senza glutine che trovate qui), dividerla a metà e farcirla con la panna e le fragoline proprio come in queste Tortine.

Venite a prepararle con me e coccoliamoci sempre ❤️

tortine4INGREDIENTI

Dosi per 3 tortine

50 gr farina di riso
50 gr fecola
1 uovo
70/80 gr fragole
65 gr yogurt bianco magro
20 ml olio di semi
70 gr zucchero
1/4 bustina di lievito (circa mezzo cucchiaio di lievito)
250 ml panna
1 o 2 cucchiai di zucchero a velo
fragoline di bosco o fragole

PREPARAZIONE

Lavate le fragole, inseritele nel mixer e frullatele.
Aggiungete poi il resto degli ingredienti nel seguente ordine (continuando man mano a frullare tutto per rendere il composto omogeneo): yogurt, olio, zucchero, uova , farina di riso e fecola (meglio setacciate) e, infine, il lievito.
Trasferite il composto nei 6 stampini ed infornate a 180° per circa 10/15 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Sfornate , lasciate raffreddare (foto n
) e nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma.
Inserite la panna in una sac a poche per ottenere un effetto più decorato – o usate semplicemente un cucchiaio -e mettetene circa metà sopra 3 tortine (foto n.2), cospargete con le fragoline di bosco ben lavate ed asciugate (foto n.3), chiudete con le altre 3 tortine (foto n.4), mettete sopra la restante panna e decorate a piacere con fragole o fragoline (foto n.5).

Collage tortine

tortine2

tortine5

Vi auguro un dolce weekend,

Serena

Se provate questa ricetta o altre e pubblicate la foto su Instagram usate il mio tag #petitpatisserieblog .

Vi aspetto inoltre sulle mie pagine Facebook e Twitter “Petitpatisserie” e se volete vedere le anteprime dei miei esperimenti culinari da oggi mi trovate anche su Snapchat , sempre col nome “Petitpatisserie”.

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.