Dolci,  Ricette con Bimby

Confettura di gelsi neri {con zucchero di canna}

Mi accompagna da quando ero piccina, è il simbolo dei primi giorni estivi, del primo caldo sulla pelle…lui…il nostro immenso e dolcissimo albero di gelsi neri.

Collage confettura gelsi

In questo periodo si riempie dei deliziosi frutti e per circa un mese la raccolta è incredibile e noi, con il quantitativo ingente che ci ritroviamo in casa, non possiamo che fare granite e confetture!
Questa ricetta che vi dono oggi è speciale perché fatta con lo zucchero di canna , più rustica , più sana , più leggera ma non meno buona, anzi!!

Provatela – con o senza Bimby – e non ve ne pentirete!

L’idea in più? Confezionate il vostro barattolo di confettura aggiungendo un cucchiaino in legno o in ceramica, coprite con stoffa colorata o centrini di carta, chiudete con spago o nastri variopinti e donerete l’estete… chiusa in un barattolo!!

confettura gelsi2

INGREDIENTI

dosi per 4 barattoli di dimensioni medio grandi

1 kg di gelsi
500 gr zucchero di canna
1 limone

PREPARAZIONE

Lavate bene i gelsi .
Frullateli ( con il Bimby pochi secondi a velocità 5) e , magari aiutandovi con un colino, eliminate i gambetti.
Ponete sopra una casseruola insieme allo zucchero ed al succo del limone.
Fate cuocere mescolando spesso per circa 45-50 minuti (con il Bimby: 40 minuti 100° antiorario vel.2 e poi 10 minuti Varoma): il tempo è indicativo, voi fate sempre la prova del piattino ( mettete un goccio di confettura sopra un piattino : se inclinandolo scende con difficoltà è pronta; se invece scivola facilmente deve cucinare ancora).
Versate la marmellata bollente nei vasetti ben puliti ed asciutti e capovolgete immediatamente (in questo modo si creerà il sottovuoto). Coprite con un canovaccio fino a completo raffreddamento.

Note. Facendone mezza dose i tempi di cottura diminuiscono: dopo circa 30/35 minuti fate la prova del piattino, la confettura dovrebbe essere pronta.

confettura gelsi3

Donate dolcezza, sempre.

Serena

2 Comments

  • Anna Rita

    Adoro i gelsi e del tuo albero me ne sono innamorata guardando i tuoi snap 🙂 sai ,vero, che me ne starei ore e ore seduta sotto i suoi rami, a mangiare pane e la tua marmellata? ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.