Antipasti,  Lievitati

Focaccia rustica {con pomodorini e basilico}

Ho amato la Focaccia al rosmarino   per la morbidezza e sofficita’ ma questa è deliziosa pur essendo completamente diversa. La Focaccia rustica è perfetta per soddisfare la voglia di focaccia usando farine alternative e per certi versi più sane.  In questa versione infatti ho mescolato la farina di Kamut a quella di grano saraceno e l’ho condita con pomodorini ciliegino ma voi potrete sbizzarrire la fantasia e mettere anche solo rosmarino o cipolla o ciò che più gradite.

focaccia-rustica3

Servitele al posto del pane o per accompagnare antipasti di salumi e formaggi, provatela e vi innamorerete anche voi di questa versione rustica ma pur sempre golosa!?

focaccia-rustica1

INGREDIENTI

Dosi per due teglie rotonde di circa 30 cm

350 farina kamut
150 farina grano saraceno
250 ml acqua tiepida
50 ml olio
1 cubetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
!Per condire:
25 ml olio
25 ml acqua
1/2 cucchiaino di sale
10 pomodorini ciliegino

PREPARAZIONE

Fate sciogliere il lievito con lo zucchero in 50 ml di acqua (presa dal totale) e lasciate riposare qualche minuto fino a quando formerà un poco di schiuma in superficie.
Mescolate le farine, la restante acqua, l’olio , il sale ed il composto di lievito e Impastate a mano per circa 10 minuti (o lavorare il tutto con una planetaria). Mettete l’impasto a lievitare in luogo tiepido per almeno un’ora ( fino al raddoppio).
Trasferite in due teglie unte di olio .
Preparate l’emulsione mescolando l’olio con l’acqua ed il sale e spennellatela sopra la vostra focaccia. Mettete sopra i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di origano e riponete a lievitare in un luogo tiepido (per me forno spento con luce accesa) per almeno altri 30/40 minuti (la focaccia deve lievitare in teglia ed aumentare il proprio volume).
Cospargete, se gradite, con un pizzico di sale grosso ed infornate a 200° per circa 15/20 minuti.

collage-focaccia-rustica

focaccia-rustica4

Buona settimana,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.