Dolci

“Tiramisù” con fichi e ricotta

Questo weekend le parole d’ordine saranno golosità e semplicità ! Il Tiramisù con fichi e ricotta e’ infatti un dolce al cucchiaio molto goloso, grazie alla presenza dei fichi caramellati e dei biscotti al cacao, ma anche facile e molto veloce da preparare. Provatelo anche con i biscotti integrali per una versione più light o con altra frutta di stagione che si presta ad essere caramellata (come le pesche o le pere ad esempio) per poterlo gustare tutto l’anno ?

tiramisu-fichi4

INGREDIENTI

Dosi per 4 bicchieri grandi o 6 piccoli

500 gr ricotta
10 fichi di grandezza media, più 2 per la decorazione*
20 biscotti al cacao*
60 gr zucchero a velo
25 gr zucchero
1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)

PREPARAZIONE

Sbucciate i fichi, divideteli in 4 spicchi e fateli caramellare per qualche minuto in padella con i 25 gr zucchero, 3 cucchiai di acqua ed 1 di limoncello.
Frullate i biscotti e metteteli da parte.
Inserite poi nel mixer i 60 gr di zucchero a velo e la ricotta e frullate fino a quando non si formerà una bella crema liscia.
Formate i vostri “tiramisù” mettendo nei bicchierini un primo strato di biscotti, poi un poco di crema di ricotta, 2 cucchiai di fichi caramellati, ancora un poco di ricotta e poi ricominciate formando un secondo strato uguale al precedente (biscotti, crema,fichi,crema).
Decorate con fichi a spicchi e conservate in frigo fino al momento di servire.

Note. *Può usarsi anche altra frutta in base alla stagione come le pesche o le pere , che si prestano bene ad essere caramellate.
*E’ possibile anche utilizzare biscotti tipo Digestive o integrali.

collage-tiramisu-fichi

tiramisu-fichi3

tiramisu-fichi1

La ricetta, con alcune modifiche da me apportate agli ingredienti, proviene dal numero di agosto 2016 di Cucina Moderna.

 

Alla prossima golosità,

Serena

 

Se provate le mie ricette e pubblicate la foto usate il tag #petitpatisserieblog così entrerete nella mia galleria! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.