Dolci

Brownies cioccolato e noci

I Brownies al cioccolato ve li avevo promessi molto tempo fa quando vi proposi i Brownies al limone .
È vero, sono in ritardo, ma meglio tardi che mai! ?In questa versione ci sono le noci, ma voi fate come me e mettete pure tanta frutta secca a piacere , come le nocciole o le mandorle.
Sono favolosi a qualsiasi ora, specie con una buona tazza di tè fumante, presentano la loro tipica crosticina esterna ma dentro sono tanto soffici e qui hanno pure una stuzzicante nota croccante data dalla frutta secca?

Il segreto? Il lievito , che dona loro una consistenza soffice. Io ho diminuito le dosi di zucchero , preferito quello di canna ed ho usato una farina “00” bio che mio marito mi ha portato da un piccolo viaggio di lavoro e che, a suo dire, gli è costata “un occhio della testa” !! Io direi che non potevo trovare modo migliore per utilizzarla!?

Provateli e mi direte! I Brownies al cioccolato? Eccoli serviti!

brownies-cioccolato-noci1

INGREDIENTI

dosi per una tegli quadrata di circa 20×20 cm

100 gr cioccolato fondente
100 gr burro
150 gr zucchero di canna
2 uova
150 farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
70 gr noci sgusciate ( fino a 100 gr) o altra frutta secca a piacere, anche mista
Per la finitura:
zucchero a velo

PREPARAZIONE

Spezzettate il cioccolato , mettetelo in un pentolino insieme al burro e fondetelo a fiamma bassa mescolando fino a quando il composto sarà omogeneo.
Montate con la frusta o la planetaria lo zucchero con le uova e, di poi, unite la farina setacciata con il lievito ed il sale. Aggiungete infine le noci ( che avrete tritato grossolanamente ) tenendone un poco da parte.
Versate l’impasto in una teglia quadrata 20×20 cm (o rettangolare di simili dimensioni) , imburrata ed infarinata, e cospargete con i gherigli di noce tenuti da parte (preferibilmente lasciati integri a metà). Infornate a 180 gradi p er circa 25/30 minuti: fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate a quadrotti. Spolverate con zucchero a velo e servite. I brownies sono ottimi anche freddi.

Note. Per i più golosi: accompagnate i vostri Brownies con una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia,

brownies-noci-collage-passo-passo

brownies-noci-collage

brownies-noci-zucchero-velo1a

Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo…chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha solo bisogno di persone felici

(Il piccolo principe)

A presto,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.