Dolci

Cupcakes al cioccolato {di Halloween}

I Cupcakes al cioccolato di Halloween sono dei dolcetti golosi perfetti se avete bambini o vi piace festeggiare questa ricorrenza, più che altro di origine statunitense. Se come me invece non la amate particolarmente vi basterà omettere le gocce di cioccolato ed avrete dei cupcakes goloso al cioccolato con frosting al formaggio, da fare e rifare tutte le volte in cui vorrete coccolarvi con un dolcetto semplice e veloce ?
Il procedimento infatti è quello tipico dei Muffin, dovrete solamente mescolare gli ingredienti secchi con quelli liquidi ed il frosting è fatto semplicemente montando il formaggio cremoso con un poco di zucchero a velo.
E se poi volete dare un tocco autunnale ai cupcakes usate , come ho fatto io, un poco di farina di castagne , da mescolare a quella 00, ed avrete un dolcetto ancora più originale e gustoso!

Pronti a creare un esercito di dolcissimi fantasmini tutti da mangiare??

cupacake-cioccolato-halloween4

INGREDIENTI

dosi per circa 6 cupcakes

100 gr farina 00
50 gr farina di castagne (o farina 00)
100 gr zucchero di canna (o semolato)
2 cucchiai rasi di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr cioccolato fondente
70 gr burro
1 uovo
1 yogurt bianco di 125 ml
Per il frosting:
250 gr formaggio cremoso, tipo Philadelphia
2 o 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
gocce di cioccolato

PREPARAZIONE

Fondete il burro col cioccolato a pezzetti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mescolate gli ingredienti secchi tra loro : le farine, il cacao , il lievito (tutti setacciati) e lo zucchero.
Quando il composto di burro e cioccolato sarà intiepidito aggiungetevi l’uovo e lo yogurt e mescolate.
Unite infine gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate delicatamente con una spatola: se il composto dovesse risultare troppo denso (specie se avrete usato la farina di castagne ) aggiungete 25 ml di latte (per me di riso), mescolate e versate il composto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti: fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate il frosting montando il formaggio con lo zucchero a velo, servendovi di fruste elettriche o di una planetaria .
Con l’aiuto di una sac a poche formate un vortice di crema al formaggio sopra i vostri muffin (fate prima una pallina al centro e poi attorno create “il fantasmino” – il vortice – partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro) . Infine con le gocce di cioccolato fate gli occhietti .

cupacake-cioccolato-halloween-collage

cupacake-cioccolato-halloween2

cupacake-cioccolato-halloween3

Un’altra idea dolce e golosa per il vostro Halloween la trovate qui  .

 

Spaventoso Halloween a tutti !

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.