Dolci,  Natale

Biscotti Pan di Zenzero {Gingerbread} con video-ricetta

I Biscotti Pan di Zenzero arrivano in soccorso di quanti tra voi stanno cercando idee per decorare il proprio albero di Natale o hanno semplicemente voglia di rinnovarlo aggiungendo nuovi e dolcissimi decori!
Questi biscotti oltre a decorare nel modo più dolce il vostro albero invaderanno la casa con l’odore tipico del Natale quando le spezie la fanno da padrone ed il profumo di zenzero fa tornare bambini!
Preparateli in loro compagnia: con la mia facile VIDEORICETTA , che troverete in basso, sarà tutto più semplice e vi divertirete un sacco…non so se più voi o i vostri piccoli?! Fate un buchino prima della cottura con una cannuccia e decorate a piacere , una volta cotti, con glassa e zuccherini! Sarà una gioia vederli finiti ?
Per la ricetta, quella tipica dei Gingerbread, ho tratto ispirazione da due “Simone” che seguo con piacere ( Tavolartegusto  e Biancavaniglia ).
Questi biscotti sono buonissimi ovviamente anche per le vostre colazioni o merende ed hanno la caratteristica di avere nell’impasto la melassa che conferisce loro un sapore unico ed un colore ambrato. Voi potrete eventualmente , ed in mancanza, sostituirla con il miele.
Se desiderate che i vostri biscotti abbiano invece un colore chiaro seguite la ricetta dei miei Biscotti speziati  : la VIDEORICETTA vale per entrambi i i biscotti?

biscotti-pan-di-zenzero1a

Sono una idea perfetta anche da regalare: io l’anno scorso li ho donati ai miei colleghi avvolti in piccole bustine di cellophane (facilmente reperibili anche in cartoleria) e chiusi da un delizioso nastrino!

L’idea in più ? Fateli trovare come segnaposto ai vostri commensali (potete anche far passare il nastrino ed usarlo come lega-tovagliolo)…nessuno saprà resistervi!

biscotti-pan-di-zenzero4aCome ogni anno farò l’Albero in occasione della prima Domenica di Avvento e aggiungerò ai miei decori questi biscotti: presto vi farò vedere!

INGREDIENTI

dosi per circa 35/40 biscotti

170 gr farina 00
35 gr zucchero semolato
35 gr zucchero di canna
75 gr burro freddo (tagliato a pezzetti)
75 gr melassa o miele
1 tuorlo
1 pizzico sale
punta cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino zenzero
punta cucchiaino noce moscata
punta cucchiaino chiodi di garofano
Per la glassa:
180 gr zucchero a velo
1 albume
succo di limone

PREPARAZIONE

Mettete pian piano tutti gli ingredienti nel mixer o in una planetaria (o impastate a mano) partendo dagli ingredienti secchi per poi unire quelli liquidi.
Impastate fino a quando non si formerà un panetto compatto che , avvolto da pellicola, farete riposare in frigo per circa 1 o 2 ore.
Stendete col matterello la frolla ad uno spessore di circa 4 – 5 mm e ricavavate tanti biscotti con le formine , formando il buco ove farete passare il nastrino aiutandovi con una cannuccia.
Infornate a 175 gradi per circa 10/12 minuti.
I biscotti saranno ambrati ma rimarranno morbidi: non preoccupatevi, toglieteli dalla teglia (magari spostandoli con la carta forno sottostante) e fateli raffreddare per bene. Meglio farli il giorno prima e poi decorarli successivamente.
Preparate la glassa unendo poco alla volta allo zucchero l’albume e le gocce di succo di limone fino a quando otterrete una glassa molto bianca e densa, ma non liquida.
Mettetela in una sac a poche con beccuccio sottile (o in una siringa) e decorate i biscotti secondo la vostra fantasia.
Fate passare un nastrino colorato, o anche semplicemente un filo di spago, ed appendete i biscotti Pan di zenzero al vostro albero.

Note. Usate un uovo grande : se il tuorlo dovesse essere di un uovo piccolo potrebbe rendersi necessario aggiungere al composto un poco di albume per compattarlo.
I biscotti appena preparati saranno molto morbidi: prima di decorarli fateli raffreddare bene, magari fateli anche il giorno prima.

biscotti-pan-di-zenzero6a

biscotti-pan-di-zenzero3a

{Vi piace il mio nuovo biocamino? ? L’ho trovato sul sito di Dalani  e ne sono entusiasta!!}

Basta poco per rendere speciale la nostra casa ❤️

A presto,

Serena

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.