Antipasti,  Natale

Stella di sfoglia con würstel {con video-ricetta}

La Stella di sfoglia e’ un’idea perfetta per le feste che verranno. Si prepara con soli due ingredienti ed in pochissimi minuti , e’ molto d’effetto e potete servirla su piatti colorati o decorarla come più vi piace, potendo anche posizionarla al centro della tavola per iniziare il pasto nel modo più sfizioso e goloso! Ogni commensale potrà infatti afferrare il proprio rotolino e gustarlo senza troppe formalità!

stella-sfoglia-5

È dunque ideale anche per un buffet , trasformandosi in un perfetto finger food, per rendere il brindisi ancora più speciale ! E se non avete la teglia a forma di stella usatene una qualsiasi, meglio se a tema natalizio, come a forma di albero o di orsetto!
Più che una vera e propria ricetta è un’idea sfiziosa , complicata “più a dire che a fare”, per questo troverete in basso anche la mia VIDEORICETTA che, in pochi secondi, vi farà vedere come realizzarla!

Pronti a farla insieme a me??

stella-sfoglia-4

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
16 würstel circa
1 tuorlo

PREPARAZIONE

Rivestite una teglia a forma di stella (o di albero o altra forma natalizia) con un foglio di carta forno e sistemate al centro un piccolo coppapasta (io ho usato una teglia in silicone che ho leggermente imburrato).
Tagliate i würstel in 3 parti uguali , ognuno di lunghezza di circa 3-4 cm.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate tante strisce verticali di circa 4 cm dalla parte lunga.
Arrotolate ogni pezzetto di würstel con un poco di sfoglia e sistematelo nella teglia. Procedete così fino a riempire la stella stando attenti a non mettere troppo vicini i vari pezzi perché in cottura tenderanno a gonfiare e ad unirsi meglio.
Spennellate con un tuorlo d’uovo ed infornate a 200 gradi per circa 20/25 minuti , fino a quando la vostra stella non sarà bella dorata.
Sfornate e capovolgete su un piatto da portata. Servite la stella tiepida o fredda.

NOTE. Potete anche congelarla dopo che l’avete cotta : in questo caso però sfornatela qualche minuto prima e completate la cottura quando deciderete di scongelarla, poco prima di servirla .
Se volete ingolosire ancora di più la vostra stella potete cospargere le strisce di sfoglia (prima di arrotolare il würstel) con un poco di formaggio grattugiato .

stella-sfoglia-3

Questa idea sfiziosa viene direttamente da Pinterest .

Golosa settimana insieme,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.