
Tartufini cioccolato, caffè e cannella {idea regalo}
I Tartufini con cioccolato, caffè e cannella sono dei dolcetti facilissimi da fare, che possono prepararsi anche in anticipo e che rappresentano anche un’ottima idea regalo!
Sono super buoni, grazie al cioccolato che si fonde con l’aroma del caffè ed il sapore della cannella e nascondono un ripieno croccante dato da una dolcissima sorpresa: una nocciola !
Preparateli in anticipo durante il periodo delle feste per avere sempre a portata di mano un dessert goloso ed unico da poter servire in qualsiasi occasione: negli appositi pirottini oppure formate una piramide o serviteli sotto forma di albero come vedete nella foto sotto. E se li incarterete dentro una scatolina saranno un regalo dolcissimo che scioglieranno anche il più duro tra gli amici o colleghi! ?
INGREDIENTI
dosi per circa 15 tartufi
100 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
100 ml panna fresca
20 gr burro
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di cannella in polvere
cacao amaro
nocciole (facoltative)
PREPARAZIONE
Tritate il cioccolato. Fate scaldare la panna con il caffè e la cannella e portate fin quasi al bollore.
Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro ed il cioccolato a pezzi: mescolate fino a quando non si sarà tutto completamente sciolto. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite il composto in frigo per almeno 2-3 ore.
Con l’aiuto di un cucchiaino formate tante palline , dentro cui potrete mettere una nocciola , e rotolatela nel cacao amaro. Si conservano in frigo anche per qualche giorno.
La ricetta , con alcune modifiche, è stata tratta da qui .
Pronti per un Natale dolcissimo insieme?
A presto e goloso weekend,
Serena
More from my site


4 commenti
Anna Rita
Tutto meraviglioso! Le foto, la neve,l’atmosfera e ovviamente…i tartufi i!!?Bravissima Sere!!
Petitpatisserie
Grazie Anna!!! Felicissima ti sia piaciuto tutto! Un bacio grande <3
Milena
E che buoni. Mi erano piaciuti tantissimo quando li avevo fatti. E poi presentati così come hai fatto tu come idea regalo sono ancor più buoni oltre che decisamente d’effetto!
Petitpatisserie
Li hai fatti anche tu così? Ma vero che sono troppo buoni? Questo accostamento è fenomenale e tanto goloso! Grazie mille!
Buona serata
Serena