Dolci,  Natale

Tartufini cioccolato, caffè e cannella {idea regalo}

I Tartufini con cioccolato, caffè e cannella sono dei dolcetti facilissimi da fare, che possono prepararsi anche in anticipo e che rappresentano anche un’ottima idea regalo!
Sono super buoni, grazie al cioccolato che si fonde con l’aroma del caffè ed il sapore della cannella  e nascondono un ripieno croccante dato da una dolcissima sorpresa: una nocciola !
Preparateli in anticipo durante il periodo delle feste per avere sempre a portata di mano un dessert goloso ed unico da poter servire in qualsiasi occasione: negli appositi pirottini oppure formate una piramide o serviteli sotto forma di albero come vedete nella foto sotto. E se li incarterete dentro una scatolina saranno un regalo dolcissimo che scioglieranno anche il più duro tra gli amici o colleghi! ?

INGREDIENTI

dosi per circa 15 tartufi

100 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
100 ml panna fresca
20 gr burro
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di cannella in polvere
cacao amaro
nocciole (facoltative)

PREPARAZIONE

Tritate il cioccolato. Fate scaldare la panna con il caffè e la cannella e portate fin quasi al bollore.
Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro ed il cioccolato a pezzi: mescolate fino a quando non si sarà tutto completamente sciolto. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite il composto in frigo per almeno 2-3 ore.
Con l’aiuto di un cucchiaino formate tante palline , dentro cui potrete mettere una nocciola , e rotolatela nel cacao amaro. Si conservano in frigo anche per qualche giorno.

tartufi

La ricetta , con alcune modifiche, è stata tratta da  qui .

Pronti per un Natale dolcissimo insieme?

A presto e goloso weekend,

Serena

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.