Antipasti,  Natale

Tronchetto di Natale salato

Il Tronchetto di Natale è famoso nella sua versione dolce ma oggi vi propongo quella salata, che ha il grande pregio di essere un’idea easy e chic dell’ultimo minuto , per quando avrete ospiti o buffet in programma o per  il giorno della vigilia o di Natale . Si prepara in pochissimi minuti e può farsi anche in anticipo ed essere tenuto in frigo!
Ha poi un altro grande pregio : potete farcirlo con salumi, salmone, insalata russa o ciò che più vi piace! Decoratelo nel modo caratteristico (io ho optato per una crema di formaggio per ottenere il colore bianco), poi con i rebbi di una forchetta create le striature tipiche del legno ed infine abbellitelo come più vi ispirerà la fantasia.
Dimenticavo! La base del rotolo? Semplice pane per tramezzini! ?

IL Tronchetto di Natale salato è servito! Per la tavola delle feste quest’anno non potrà proprio mancare! E se all’ultimo minuto vi accorgete che non avete pensato al centrotavola….usate pure il Tronchetto! ?

tronchetto-natale-1

INGREDIENTI

dosi per circa 4 persone

3 fette di pane per tramezzini
120 gr prosciutto (o salmone)
maionese
100 gr formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia
100 gr mascarpone (o formaggio cremoso spalmabile tipo Philadelphia)
Per decorare:
ribes rosso

PREPARAZIONE

Su un foglio di carta pellicola adagiate vicine tra loro , dal lato lungo ed un poco sovrapponendole , le fette di pane e stendetele con un matterello in modo da schiacciarle ed attaccarle bene tra loro.
Spalmate sopra un poco di maionese e sistematevi le fette di prosciutto o salmone.
Arrotolate dal lato corto aiutandovi con la pellicola e riponete in freezer per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di formaggio mescolando tra loro la Philadelphia ed il mascarpone in modo da riscaldarli.
Riprendete il rotolo e tagliate in modo leggermente obblquo una estremità di circa 5-6 centimetri che andrete a posizionare nella parte laterale come se fosse il ramo di un tronco.
Stendete uniformemente uno strato di crema al formaggio su tutto il tronchetto e, con i rebbi di una forchetta, formate le striature tipiche del legno.
Decorate con i ribes e conservate in frigo fino al momento di servire .

NOTE.È possibile farcire il rotolo anche con insalata russa o altri condimenti a piacere.

tronchetto-natale-passo-passo

tronchetto-natale-2

tronchetto-natale-4

Buonissima settimana insieme e a prestissimo con un’altra idea golosa che sono sicura apprezzerete ?

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.