Antipasti,  Natale,  Ricette estive,  San Valentino

Pizzette di sfoglia con yogurt greco e pomodorini

Le Pizzette di sfoglia con yogurt greco e pomodorini sono un antipasto , finger-food , perfetto per ogni occasione: buffet, aperitivi o, perché no, anche pranzo o cene veloci! Per il prossimo San Valentino o nei buffet di Carnevale poi saranno ideali perché hanno un gustoso cuore rosso, sono allegri e colorati e si preparano velocemente : un’idea dell’ultimo minuto , quindi, molto buona e gustosa che vi farà fare un figurone! Potrete anche farli in anticipo e riscaldarli qualche minuto prima di servire.
Pochi ingredienti, un rotolo di pasta sfoglia , pomodorini , yogurt greco e darete vita ad un antipasto molto goloso! L’idea mi è venuta guardando le Sfogliatine di Chiarapassion , Enrica Panariello, io li ho un poco personalizzati nella forma e negli ingredienti.

Le pizzette si sa, conquistano sempre, e se poi sono di sfoglia e sfiziose ed originali come queste state pur certi che verranno gradite ed andranno a ruba….anzi….saranno proprio come le ciliegie! Provare per credere! ?

INGREDIENTI

dosi per circa 15 pizzette

1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
80 gr yogurt greco, per me Zymil
10 pomodorini ciliegino
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
erba cipollina
noce moscata
sale
pepe

PREPARAZIONE

Lavate e tagliate a metà i pomodorini (o in quarti se sono grandi).
Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta ( o semplicemente aiutandosi con un bicchiere ) ritagliate tanti piccoli cerchi.
Nel frattempo mescolate lo yogurt con il parmigiano, aggiungete a piacere noce moscata , pepe nero , un pizzico di sale ed erba cipollina tritata finemente.
Spalmate un cucchiaino di crema allo yogurt sopra le pizzette, lasciando circa mezzo centimetro dai margini, aggiungete i pomodorini, due gocce di olio ed infornate a 200 gradi per circa 15/20 minuti.
Gustatele calde, tiepide o fredde, son sempre buone.

A volte basta poco per strappare un sorriso.

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.