Dolci

Muffin pere e Pan di Stelle

I Muffin pere e Pan di Stelle sono un dolcetto perfetto per questo periodo in cui vogliamo mangiare cose sane per la nostra famiglia senza rinunciare alla golosità !
Quanti tra voi , da bambini, mangiavano le pere coi biscotti al cioccolato? Beh…io sono tra questi! Adoro questo goloso accostamento e debbo dire che questa ricetta rievoca esattamente nel gusto i miei ricordi! I biscotti tritati in un impasto per muffin non li avevo mai provati e ve li consiglio assolutamente! Perché ?
Perché addenterete un muffin….ma è come se mangiaste un biscotto al cioccolato ! Insomma un biscotto dalla consistenza di muffin con un cuore di pera! Credetemi se vi dico che non potete non provarli!

Ho poi cercato di renderli ancor più sani usando lo zucchero di canna e la farina di farro. E nella mia ricetta troverete anche il segreto per non fare affondare e/o bruciare i biscotti in cottura! Quindi…..Pan di Stelle in mano e venite in cucina con me!?

INGREDIENTI

PER CIRCA 6 MUFFIN

2 uova

90 gr zucchero di canna

 75 gr biscotti Pan di Stelle

75 gr farina farro (o farina 00)

80 gr burro

1 cucchiaino raso di lievito

1 pera

PREPARAZIONE

Fate fondete il burro e tritate finemente i biscotti con un mixer fino a ridurli in farina.
Montate con delle fruste elettriche per qualche minuto le uova con lo zucchero.
Aggiungete il burro fuso , la farina setacciata col lievito ed i biscotti: amalgamate bene. Unite all’impasto mezza pera tagliata a cubetti e mescolate.
Versate l’impasto in pirottini per muffin riempiendoli per poco più di metà , massimo 2/3, e completate con 2-3 fettine di pera ( ricavate dalla restante metà ).
Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Pochi minuti prima di sfornarli affondate per metà un biscotto , magari in prossimità della fettina di pera che avrà creato una fessura nell’impasto.

Note: Se gradite potete mettere un biscotto alla base del pirottino (prima di versare l’impasto) o dopo averne versato metà (anche solo mezzo) : servirà a rendere il vostro muffin ancora più goloso.

Felice weekend,

Serena

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.