Antipasti,  Ricette con Bimby,  Secondi,  Torte salate&piatti unici

Polpette di carciofi

Le Polpette di carciofi danno il benvenuto alla primavera! Leggere, light, perché fatte al forno , perfette per pranzi primaverili, buffet o pic-nic e se le farete col Bimby saranno ancora più semplici e veloci! Gustosissime come poche, saranno un perfetto finger food, goloso e ideale per i più piccoli! Accompagnatele con un buon piatto di insalata fresca e preparatele ora per il pranzo!

Vi aspetto in cucina?

INGREDIENTI

dosi per circa 15 polpette

6 cuori di carciofo (anche surgelati, circa 300 gr)
70 gr di pancarrè
80 gr di parmigiano grattugiato
30 ml olio di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo
1 tuorlo
sale
pepe
pangrattato
scamorza o provola (facoltativo)

PREPARAZIONE

  1. Mettete nel mixer il pancarrè e tritate ( nel Bimby 10 sec.vel.7).
  2. Mettete in una padella l’olio, il prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio (pelato, tagliato a metà e privato del germe centrale) e fate rosolare per un paio di minuti (nel Bimby 3 min. 100 gradi vel.1).
  3. Aggiungete i cuori di carciofo tagliati , ognuno in 4 spicchi, e fate cuocere per circa 10 minuti o , comunque, fino a quando non diventeranno morbidi (nel Bimby 12 min.100 gradi antiorario vel.1 e 1 min. Varoma antiorario vel.1).
  4. Fate raffreddare e poi frullate (nel Bimby 10 sec.vel.7).
  5. Aggiungete il tuorlo, il pancarrè tritato, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe: frullate (nel Bimby 10 sec.vel.4).
  6. Formate con le mani delle palline e rotolatele nel pangrattato ( se vorrete potrete mettere nel mezzo un cubetto di formaggio ).
  7. Riponete su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Note. Se vorrete una crosticina ancora più croccante potete spennellare la carta forno con un poco di olio di oliva e, ovviamente ,  potrete anche farle fritte per una versione ancora più golosa!

Se volete dare un’occhiata anche ad altre ricette di Polpette cliccate qui .

Vi piace il mio nuovo Daniel Wellington Classic Petite? Potrete averlo anche voi approfittando , fino al 30 aprile, del 15% di sconto usando il mio codice “PETITPATISSERIE ! Vi basterà cliccare  qui  e scegliere il vostro modello preferito! ?

Benvenuta primavera,

Serena

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.