Dolci

Rotolo mimosa al limone {con crema all’acqua e fragole}

Il Rotolo mimosa al limone non presenta il classico Pan di Spagna a cubetti messo di sopra (anche se vi dirò come poterlo realizzare?) ma io lo trovo perfetto per la ricorrenza della festa delle donne e non solo, in generale per tutte le occasioni festose e romantiche!
Il Rotolo mimosa è preparato seguendo la ricetta della mia Pasta biscotto , ormai assodata e perfetta per tutti gli usi e che ho usato per fare il Rotolo di San Valentino ,  solo che qui l’ho aromatizzata al limone e farcita con la Crema all’acqua e fragole fresche.
Se volete ricreare il classico “effetto mimosa” vi basterà aumentare le dosi del pan di spagna di 1/3, tagliare le estremità del rotolo per circa 10 cm, ricavare tanti cubetti ed attaccarli sopra e lateralmente al rotolo grazie ad un velo di crema che avrete cura di spalmarvi attorno.
Io questa volta ho preferito la semplicità , servendolo semplicemente con un poco di zucchero a velo e fragole!

Guardate la mia facile video-ricetta e preparatelo tutte le volte in cui vorrete fare un dolce semplice ma buonissimo! ?

INGREDIENTI

Dosi per una teglia rettangolare di circa 30×36 cm

!Per la pasta biscotto :
100 gr zucchero
4 uova
100 gr farina 00
1 limone bio, scorza
1 cucchiaio di miele
!Per la crema all’acqua al limone:
250 ml acqua
180 gr zucchero
50 gr fecola (o amido, di mai o frumento)
50 ml succo limone filtrato
25 gr burro
!Per decorare:
Fragole

PREPARAZIONE

Preparate la pasta biscotto. Montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino a quando non otterrete un bel composto spumoso. Aggiungete la farina poco alla volta mescolando delicatamente in modo da non smontare il composto. Unite infine la scorza ed il miele.
Amalgamate l’impasto e versatelo nella teglia. Spalmatelo bene con una spatola in modo avere uno spessore uniforme di circa 1 cm ed infornate a 180 gradi per circa 7-8 minuti.
Sfornate , spolverate con zucchero semolato , coprite con carta pellicola ( anche lateralmente in modo da trattenere bene l’umidità ) e arrotolate staccandolo delicatamente dalla carta forno : lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema come da ricetta.
Aprite il rotolo, spalmate la crema e cospargete con fragole a pezzi. Richiudetelo e riponete in frigo fino al momento di servire.

Dolce weekend

Serena

 

Buon

Un commento

  • Tomaso

    Cara Serena, questo si che è un rotolo che piace a me, io sono sincero, per me è un buonissimo dolce, che a me piace!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.