
Vellutata zucca e carote con zenzero e cannella
La Vellutata di carote e zucca con zenzero e cannella è un comfort food perfetto per questi ultimi giorni di inverno quando l’aria è ancora frizzantina e la voglia di cibi tiepidi e gustosi si fa ancora sentire.
Lo zenzero e la cannella la rendono molto speciale, perfetta per stupire parenti , amici o, più semplicemente, la propria famiglia. Questa ricetta ,è stata creata per il ricettario Zymil, e quindi è pure senza lattosio.
È facile da preparare e se non trovate più la zucca usate solo le carote, è troppo buova per rinunciarvi?!
INGREDIENTI
300 gr zucca , già privata della buccia
200 gr carote
1/2 scalogno
15 ml olio
350 brodo
1/2 cucchiaino di zenzero
cannella
50 ml panna, per me senza lattosio Zymil
semi di zucca o mandorle a scaglie
PREPARAZIONE
Affettare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in un tegame con l’olio. Tagliare le carote a rondelle e la zucca a cubetti ed unirli allo scalogno insieme allo zenzero.
Fare insaporire per qualche minuto e, di poi, far cucinare col brodo (che deve ricoprire bene tutte le verdure) per circa 20 minuti. Cinque minuti prima di spegnere aggiungere un poco di cannella. Togliere un paio di mestoli di brodo, regolare di sale e di pepe , aggiungere la panna e frullare bene con un frullatore ad immersione. Se si vuole ottenere una vellutata meno densa aggiungere un poco di brodo messo da parte in precedenza .
Guarnite con semi di zucca o mandorle a scaglie in modo da donare un poco di croccantezza alla vellutata, una spolverata di cannella e, a piacere, qualche goccia di panna.
A presto,
Serena
More from my site


6 commenti
Tomaso
Cara Serena, ogni vellutata a il suo sapore, e questa credo sia molto buona!!!
Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Petitpatisserie
Si è davvero buona Tomaso, te la consiglio!
Grazie mille e buona giornata
Serena
Valentina
Ciao, che meraviglia questa vellutata, mi piace il colore soprattutto, e poi le protagoniste della ricetta, carote e zucca, amiche del io inverno, lungo….qui ha nevicato di nuovo e il freddo è tornato a farsi sentire…..ci starebbe proprio bene oggi a pranzo, peccato non avere la zucca….ma m rifarò.
Un abbraccio,
Vale
Petitpatisserie
Ciao Valentina ! Puoi anche usare tutte carote!Qui la primavera comincia poco a poco a fare capolino,grazie mille comunque sono felice ti sia piaciuta!
Provala e fammi sapere
Serena
Maria Grazia
Complimenti Serena è davvero molto invitante!! Voglio assolutamente provarla. Volevo sapere se lo zenzero lo usi fresco e se posso sosituire la panna, magari con del latte, dato che non la amo molto. Grazie mille ?
Petitpatisserie
Ciao ! Puoi usare anche quello in polvere e la panna puoi anche ometterla ?
Fammi sapere?
Buona giornata