
Biscotti light e vegan {senza burro né uova}
Questi Biscotti light e vegan sono “amore a primo morso” per chiunque li proverà…sono pronta a scommetterci!
Senza burro, ne’ uova o farina “00” , light insomma, ma con tanto tanto gusto grazie anche alle gocce di cioccolato nell’impasto.
Per la colazione o la merenda, quando non vorrete cedere alla tentazione di biscotti comprati ma vorrete offrire a voi ed alla vostra famiglia una merenda sana e genuina questa è la ricetta che fa per voi: dovrete semplicemente mescolare gli ingredienti, nessun riposo in frigo, formate le palline e via in forno!
Il loro massimo è gustate tiepide e, considerato che tra preparazione e cottura non richiedono più di mezz’oretta, potrete anche prepararle la mattina stessa per la colazione, o come sana merenda per i bimbi a scuola. In ogni caso potrete conservarli ben chiusi in una scatola di latte per consumarli i giorni successivi….sempre che ne resteranno!
Era da tempo che cercavo una ricetta simile , ne ho provate tante, ma quando mi sono imbattuta nei Biscotti del buonumore di Maria Sole del blog La manina golosa non ho avuto dubbi!
Qualche piccola modifica e la ricetta è stata mia! Perché Maria Sole li chiama “biscotti del buonumore” ? Beh…non vi resta che scoprirlo!?
INGREDIENTI
150 gr farina farro (o altra farina a piacere)
50 gr zucchero di canna integrale (o semplice di canna)
40 ml olio di semi
50 ml latte, anche di soia o di riso per la versione vegan
1/2 bustina di lievito per dolci
20/30 gr gocce di cioccolato
PREPARAZIONE
- Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il lievito.
- Aggiungete l’olio ed il latte e mescolate l’impasto fino ad ottenere un composto compatto, lavorabile e non appiccicoso (nel caso aggiungete un cucchiaio di farina, anche se con queste dosi andate sul sicuro).
- Unite infine le gocce di cioccolato ed amalgamatele bene al composto ottenuto.
- Formate delle palline, schiacciatele leggermente e ripontele sopra una teglia rivestita di carta forno: infornate a 180 gradi per circa 10/15 minuti fino a quando non saranno dorati. Lasciate raffreddare su una gratella e servite.
A presto,
Serena
More from my site


10 commenti
Paola
ottimi per la merenda con il mio tè ci stanno benissimo,un abbraccio,alla prossima
Petitpatisserie
Grazie Paola! Se li provi fammi sapere ?
Anna
Ottima ricetta!Io ho usato la farina integrale e sono venuti benissimo!
Petitpatisserie
Bene sono felice 😊
Giulia
Ottimi, li ho provati ieri per la prima volta e sono venuti buonissimi!
Petitpatisserie
Ne sono felice!😍
federica
Ciao proverò al piu presto i tuoi biscotti…se provo ad avvolgerli nei cornflakes possono assomigliare alle Rose del Deserto?grazie Federica
Petitpatisserie
Mai fatti! Prova e fammi sapere 😍
Barbara
Gli ho fatti un’ora fa, l’pasti è buonissimo ma invece dei biscotti mi è venuta una tegliata tutta unita , cioè si è espanso l’impasto. Che ho sbagliato di dosi ???
Petitpatisserie
Li hai messi troppo vicini mi sa! Se invece hai sbagliato pure qualcosa questo non posso saperlo☺️