Dolci,  Natale

Biscotti con miele e cannella

I Biscotti con miele e cannella sono una vera prelibatezza : croccanti e morbidi allo stesso tempo, profumano di cannella e si mantengono a lungo, quindi sono perfetti come dono per Natale .
Io ho usato farina di farro e farina integrale ma voi potrete usare la farina che più gradite, personalizzateli nelle forme e metteteli all’interno di graziose scatole di latte o barattoli di vetro, chiudete con un bel fiocchetto, corredate con un bigliettino di auguri (dove metterete anche il nome di questi biscotti) e farete la felicità del vostro destinatario, ve lo posso assicurare!
Si preparano in pochi minuti ed hanno una consistenza ed un gusto unica che evocano subito il sapore del Natale, ma la cosa più bella è che davvero si mantengono buoni e friabili per 10 giorni e più , se ben chiusi dentro una scatola o un contenitore di vetro ben chiusi.

Chi li prepara per primo con me???

INGREDIENTI

Dosi per circa 35/40 biscotti (il numero può variare in base alle dimensioni dello stampino utilizzato)

300 gr farina (per me metà farina di farro e metà farina integrale)
150 gr burro freddo a pezzetti
80 gr zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino colmo di cannella
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

  1. Impastate a mano o con una planetaria gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto che, avvolto da pellicola, farete riposare in frigo per circa mezz’ora.
  2. Trascorso il tempo indicato stendete la frolla sopra una spianatoia infarinata e ricavate i biscotti usando le formine che più gradite.
  3. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12/15 minuti: fate raffreddare sopra una gratella e servite.
    Note. Si conservano in una scatola ben chiusa per 1 settimana e più .

La ricetta, a cui ho apportato qualche piccola modifica, viene dal blog Le Torte di Michy.

Che sia un Natale dolcissimo e pieno di cose buone per tutti❤️

Serena

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.