Dolci,  Ricette senza glutine

Torta magica alla nutella

La Torta magica alla nutella è una di quelle torte che decidi di preparare quando vuoi fare un figurone ,quando hai ospite una persona celiaca, quando hai voglia di preparare un dolce al cioccolato o quando vuoi preparare un dessert per una cena importante ma non hai molto tempo a disposizione……l’importante è….non svelare il suo segreto!Quale ? Ha solo due ingredienti!
Ho trovato questa ricetta su internet un poco di tempo fa e me l’ero appuntata per replicarla il prima possibile. Sul web se ne trovano tantissime, tutte uguali ma credo di aver trovato l’autore ! Arabafelice che modifico’ una ricetta di Martha Stewart.
Il segreto consiste nel montare a lungo le uova e poi aggiungere la nutella fusa.
Il risultato è sorprendente! Una torta che somiglia tanto alla Cheesecake come consistenza e sapore :  morbida , leggermente umida , non troppo dolce ed al sapore di cioccolato e davvero poco di Nutella ! !
È una torta che dovete assolutamente provare , perfetta da servire a quadrotti ai più piccoli durante una festa di compleanno  e che ha come ulteriore pregio il fatto di essere senza farina e quindi adatta anche ai celiaci!

Insomma…chi la prova per prima?😍

INGREDIENTI

Dosi per una tortiera dal diametro di circa 18/20 cm

250 gr di nutella
4 uova

Per decorare : zucchero a velo e nocciole tritate

PREPARAZIONE 

  1. Montate con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche le uova per circa 10 minuti fino a quando non avranno triplicato il loro volume.
  2. Scaldate la nutella a bagnomaria ed aggiungetela a filo alle uova mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da non smontare il composto .
  3. Versate nella teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere a 175 gradi per circa 30 minuti , fino a quando facendo la prova stecchino questo ne uscirà asciutto .
  4. Sformate la torta solo quando sarà fredda o leggermente tiepida. Decorate a piacere con zucchero a velo e nocciole tritate .Potete anche servire con un ciuffo di panna montata!

Note.

*E’ importantisismo per la riuscita della torta montare a lungo le uova ed usare uno stampo delle dimensioni sopra indicate

Buona giornata,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.