Dolci

Ciambellone al latte caldo e caffè {gusto cappuccino}

Il Ciambellone al latte caldo e caffè è la variante della famosa torta al latte caldo che nel mio blog troverete realizzata in versione natalizia .
Questa ciambella è super golosa, perfetta da inzuppare in una tazza di latte o te’ , e se la farcirete con la crema al latte o con la crema al caffè la potrete servire anche come dessert  di fine pasto o durante una festa di compleanno farcendola a strati.

Qui trovate le dritte per farcirla , quali teglie usare e come fare.

Immagino di gustarla con una tazza di tè fumante in mano, davanti ad un camino, sotto un plaid ed in compagnia di un buon libro.

E voi?❤️

INGREDIENTI

Dosi per una teglia dal diametro di circa 22/24 cm

3 uova (preferibilmente a temperatura ambiente)
pizzico di sale
170 gr zucchero
170 gr farina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 ml latte
30 ml caffè
60 gr burro

 

PREPARAZIONE

1. Montate per circa 10/15 minuti con le fruste elettriche o con una planetaria le uova, a cui pian piano unirete il sale e lo zucchero. Il composto dovrà raddoppiare il proprio volume trasformandosi quasi in una crema spumosa.
2. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
3. Nel frattempo scaldate il latte col burro portandolo fin quasi al bollore. Spegnete ed unitevi il caffè caldo.
4. Prelevate qualche cucchiaio di impasto e ponetelo in una piccola ciotola: aggiungetevi il composto di latte caldo e caffè  e mescolate con una frusta fino a rendere il composto omogeneo. A questo punto unitelo al resto dell’impasto ed amalgamate, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
5. Versate il composto nella teglia ed infornate a 180 gradi per circa 30/35 fino a quando facendo la prova stecchino questo non ne uscirà asciutto. Lasciate intiepidire e poi sformate la torta su un’alzata o su un piatto da portata. Spolverate con zucchero a velo.

Note. Potete farcire il ciambellone anche con crema al latte o crema al caffè seguendo le dritte che trovate qui .

Buona golosa giornata,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.