Dolci,  Lievitati,  Natale

Cinnamon rolls vegan alla zucca { pumpkin vegan cinnamon rolls }

Cinnamon rolls VEGAN alla zucca  li ho preparati dopo aver fatto un sondaggio su Instagram ed aver constatato il vostro grande entusiasmo di fronte a questa ricetta.

L’avevo avvistata anni fa sul blog di una bravissima food blogger, Francesca, di Beautyfoodblog . Oggi l’ho finalmente preparata con qualche piccolissima modifica .
Avete tanto amati i miei Cinnamon rolls con un impasto senza uova ma  stavolta ho voluto seguire la ricetta di un impasto brioche vegano eliminando anche il burro, sostituito dall’olio di semi e quale migliore ispirazione del sito di Francesca? Avevo pure provato, qui,  un Pan brioche con dentro la zucca ma della ricetta di Francesca mi è piaciuta molto l’idea della  farcia alla zucca: il risultato? Cinnamon rolls davvero unici ed originali, perfetti da preparare in questo periodo e durante le feste, a colazione o a merenda, davanti ad una buona tazza fumante di tè , un camino acceso e tante tante lucine❤️

L’idea in più ? Cuoceteli separati mettendoli in uno stampo per muffin e saranno perfetti da servire durante un buffet o per essere congelati per le vostre colazioni😋

Pronti a prepararli con me ? 😍

INGREDIENTI

Per la pasta brioche:

400 gr farina (per me metà farro e metà “0”)
40 gr zucchero di canna
40 ml olio di semi
170 ml latte di riso (o di mandorle) tiepido (non caldo)
12 gr lievito birra fresco o 2 cucchiaini di lievito birra disidratato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella

Per la farcia:

100 gr purea di zucca (zucca botta a vapore e frullata)
50 gr zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella

Per la glassa:

2 cucchiai di miele o sciroppo di agave
1 cucchiaio di latte di riso (o mandorle)

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito in 50 ml latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare qualche minuto in modo da far formare la schiuma.
Mescolate le farine con lo zucchero, la cannella ed il sale : cominciate ad impastare, con le mani o aiutandovi con una planetaria, unendo piano piano l’olio ed il composto di latte e lievito. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina (di farro o “0”) , fino a quando diventerà morbido ma non tale da appiccicarsi alle mani.
Riponete in una ciotola e lasciate lievitare in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa) fino al raddoppio (circa 2 ore).
Nel frattempo mescolate la purea di zucca con lo zucchero e la cannella.
Stendete col matterello l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm formando un rettangolo , spalmatevi sopra la purea di zucca , lasciando libero un paio di centimetri dai bordi.
Arrotolate dal lato lungo, togliete le estremità e tagliate fette larghe circa 3 dita che riporrete in una teglia ,rotonda o rettangolare, ricoperta di carta forno tenendole ben distanziate tra loro.
Riponetele in un luogo tiepido fino a quando aumenteranno di volume e si uniranno tra loro. Infornate a 180 gradi per circa 20/30 minuti fino a quando non saranno dorate. Accertatevi prima di sfornarle che siano ben cotte da tutti i lati.
Una volta sfornate, mentre le lascerete intiepidire preparate la glassa mescolando lo sciroppo con il latte col burro e lo zucchero, per poi versarlo sui Cinnamon.

Note.La foto qui sotto è quella dei classici Cinnamon ma i passaggi valgono anche per questa ricetta .

Potete posizionarli singolarmente in uno stampo per muffin cuocendoli separati e saranno perfetti da servire durante i buffet o per essere congelati per le vostre colazioni.

cinnamon-rolls-collage

 

      Felice settimana,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.