Antipasti,  Natale,  Torte salate&piatti unici

Stella di sfoglia salata {con ricotta e pesto}

La Stella di sfoglia salata con ricotta e pesto rappresenta un’idea facile e sfiziosa come antipasto o aperitivo e in generale per tutti i buffet delle feste!
Scegliete il ripieno che più amate e venite a guardare la facile videoricetta per capire quanto è semplice e veloce realizzarla .
Io ho usato due ingredienti già pronti, come la ricotta ed il pesto, voi potrete sostituire il pesto con paté di olive o altra crema salata, oppure mettere prosciutto e formaggio (e olive) o verdure cotte e Philadelphia ad esempio , insomma scatenate la vostra fantasia ma provatela !

È scenica e d’effetto, vi farà fare un figurone ed ognuno potrà staccare in comodità il propio pezzo ed assaporare !

Ecco qui la videoricetta :

INGREDIENTI

250 gr ricotta asciutta
180 gr pesto (il più possibile asciutto e scolato dall’olio)
2 rotoli di pasta sfoglia

PREPARAZIONE

Srotolate il primo rotolo e spalmatevi sopra la ricotta lasciando un centimetro dai bordi.
Spalmatevi sopra anche il pesto e coprite con il secondo rotolo.
Fate ben aderire i bordi e posizionate al centro un bicchiere .
Tagliate il tondo prima in 4 parti (formando una croce) , poi ognuna di queste tagliatela a metà creando 8 spicchi e poi ancora una volta e metà ricavando in tutto 16 spicchi.
Togliete il bicchiere e se la pasta sfoglia dovesse essersi ammorbidita troppo riponetela in grigo per una decina di minuti.
Prendete gli spicchi a due a due e girateli due volte verso l’esterno unendo prima le due punte di sotto e poi quelle di sopra formando una punta .
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti fino a quando la vostra stella sarà ben dorata e cotta anche nella parte sottostante. Nel caso in cui sotto non sia ben cotta ma sopra risulti invece ben dorata, ricopritela di carta alluminio e proseguite la cottura per qualche altro minuto.

NOTE.Potete scegliere il ripieno che più gradite sostituendo ad esempio il pesto con paté di olive o altra crema salata, oppure mettendo prosciutto e formaggio (e olive a pezzetti) o verdure cotte e Philadelphia , etc.

A presto,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.