
Crostata baci perugina {senza cottura}
La Crostata baci perugina è una crostata facile da fare, molto semplice – grazie alla base fredda di biscotti che non richiede cottura – e che ha il sapore dei cioccolatini più famosi e romantici del mondo! Cosa volere di più per il giorno più romantico dell’anno?
Avevo scovato sul web l’idea di questa crostata , io l’ho personalizzata usando una base più veloce, senza cottura , la stessa che si usa per fare la Cheesecake : biscotti al cacao tritati e burro fuso. Questa crostata presenta quindi l’enorme pregio di poter essere preparata anche in anticipo: sia la sola base che l’intera crostata potete benissimo prepararla il giorno prima per consumarla , a temperatura ambiente , il giorno successivo, dopo averla conservata in frigo.
Per il ripieno mi sono ispirata a quella dei miei Baci perugina homemade , infine l’ho decorata in modo romantico❤️
Portatela a casa di amici, fatela tutte le volte che vorrete coccolare qualcuno e farlo sentire importante, ma provatela, al primo morso poi chiudete gli occhi…e ditemi se non penserete di avere in bocca ed assaporare il famoso e tanto amato cioccolatino❤️
E sotto troverete anche la facile videoricetta per farla insieme a me😉
INGREDIENTI
Dosi per una tortiera dal diametro di circa 24 cm
Per la base:
300 gr biscotti al cacao, preferibilmente con nocciole , tipo Pan di Stelle o altro
150 gr burro fuso
Per il ripieno:
100 gr cioccolato al latte
50 gr cioccolato bianco ( o cioccolato al latte)
300 gr crema alle nocciole
2 cucchiaini di cacao amaro
60/80 gr granella di nocciole
Per la copertura (facoltativa):
50 gr cioccolato fondente
nocciole
bacio/i perugina
PREPARAZIONE
- Tritate nel mixer i biscotti ed unitevi il burro fuso.
- Mescolate e trasferite il composto di briciole in una teglia (ideale quella con fondo amovibile) ricoperta di carta forno oppure cosparsa di staccante spray . Compattate la base e trasferite la teglia in frigo per circa mezz’ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno : fondete a bagnomaria il cioccolato ed unitevi la crema alle nocciole riscaldata leggermente nel microonde o a bagnomaria. Infine aggiungete il cacao amaro e la granella di nocciole . Mescolate e versate il ripieno nel guscio di biscotti.
Livellate e riponete nuovamente in frigo. - Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente (se necessario aggiungete un poco d’acqua per renderlo più fluido) e guarnire a piacere la crostata , insieme alle nocciole ed ai baci perugina.
Note.
Conservate la crostata in frigo . Prima di consumarla lasciatela 20/30 minuti a temperatura ambiente.
Potete preparare la crostata (o la base) anche il giorno prima.
Dolcissimo San Valentino,
Serena
More from my site

