Dolci

Porridge con miele e noci {con Multi Cooker Russell Hobbs}

Il porridge con miele e noci è un piatto nutriente tipo della colazione anglosassone : si tratta di una sorta di zuppa di avena ottenuta facendo bollire in acqua o latte (o entrambe) i chicchi e arricchendo il tutto con frutta, fresca o secca, miele, pezzi di cioccolato , cocco…insomma un piatto ideale per una colazione nutriente , sana e golosa!

È stata una delle prime ricette che ho preparato con la mia nuova Multi Cooker Cook&Home della Russell Hobbs , che per me è stata una fantastica scoperta.
Questa macchina infatti ha ben 11 funzioni permettendo, tra le altre cose, la cottura di riso, carne , pesce , verdure , pane o per la preparazione di yogurt, torte, stufati, zuppe, porridge, scegliendo anche la modalità desiderata, slow cook oppure cottura a vapore di usarla.
La cottura lenta è certamente uno dei principali vantaggi consentendo di preparare piatti succulenti, con un notevole risparmio di tempo e fatica: si mette tutto nella ciotola , si imposta il programma e nel frattempo si fa altro! Non bisogna neanche mescolare, dopo qualche ora è pronto lo stufato!

Non so voi ma io tornata dalla Francia non vedo l’ora di preparare la mia amata boeuf bourguignon , uno stufato di carne cotta nel vino Borgogna (il manzo alla borgognona , da qui boeuf à la Bourguignonne) , un piatto tradizionale della cucina francese che fino ad ora non mai cucinato proprio per via della lenta e lunga cottura!

Altro punto forte di questa macchina secondo me consiste nel fatto di potere mantenere a caldo i piatti fino all’ora di pranzo o cena come se fossero appena fatti e di potere sinanche impostare il timer per decidere quando fare partire il programma😍 !! Insomma per chi lavora ed è  sempre di fretta è un grosso vantaggio!!
Ha poi una capienza di ben 5 litri per cui ad esempio rispetto al classico Bimby da’ la possibilità di preparare cibo per molte più persone ed ha l’incredibile vantaggio di preparare piatti sporcando solo una ciotola e senza creare tutto il calore tipico di un fornello acceso, il che in estate è un enorme vantaggio! È infine fornito di un piccolo ricettario ma si può tranquillamente usare per preparare le nostre ricette di tutti i giorni, ma con meno fatica😊

Insomma una vera scoperta! Ed ora vi lascio la ricetta del porridge che io ho preparato con mia Multi Cooker impostandolo la sera il timer per averlo caldo e pronto per l’indomani mattina😍

INGREDIENTI

30 gr fiocchi di avena
120 ml latte, anche vegetale
80 ml acqua
3 cucchiai di cocco disidratato
1 cucchiaino di cannella

Per servire:
1 cucchiaio di miele
noci
gocce di cioccolato
frutta fresca a piacere

Versate tutti gli ingredienti nella ciotola e impostate il relativo programma, che prevede comunque il mantenimento al caldo del vostro porridge fino al momento di consumarlo . Volendo potete anche impostare il timer per averlo pronto all’ora desiderata.

SENZA MACCHINA:mettete tutti gli ingredienti nel pentolino , portate ed ebollizione e fate cuocere fino al raggiungimento della densità desiderata.

A presto,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.