Dolci

Muffin allo yogurt

I Muffin allo yogurt sono il risultato di una rivisitazione della mia ricetta della Ciambella soffice yogurt e fragole : meno uova e meno zucchero per una merenda semplice genuina , perfetta per la merenda anche dei più piccoli!

La mia bimba ne è andata matta! Questa ricetta fa parte di quelle che entrano subito nel ricettario di una mamma di famiglia e che ogni volta si può arricchire e rendere diversa usando uno yogurt alla frutta, aggiungendo gocce di cioccolato o mela, fragole o altra frutta di stagione. Potrete farli anche al cacao sostituendo 30 gr di farina con il cacao amaro o variegati aggiungendo un cucchiaio di cacao a metà impasto….insomma sbizzarrite la fantasia per creare muffin sempre diversi!😉

INGREDIENTI

Dosi per circa 12 muffin

50 gr zucchero semolato
50 gr zucchero di canna
2 uova
250 g di farina(150 gr farina di farro e 100 gr farina di riso)
250 g di yogurt bianco (2 vasetti)
150 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
A piacere : scorza di limone o arancia , gocce di cioccolato , mela a cubetti, fragole etc.

PREPARAZIONE

1. Montate per qualche minuto , con le fruste elettriche o con una planetaria, le uova con lo zucchero fino a che non si otterrà un bel composto spumoso.
2. Aggiungete l’olio e lo yogurt ed amalgamate.
3. Infine unite le farine setacciate col lievito e mescolate  .
4. Versate il composto negli stampini per muffin rompendoli per circa 3/4 ed infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti: fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Vi auguro un weekend semplice ma buono, proprio come questi muffin❤️

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.