Antipasti,  Lievitati,  Torte salate&piatti unici

Panini da burger aromatizzati {burger buns con erbe della Provenza}

I Burger Buns con erbe aromatiche sono nati da una cena estiva con amici cari . Ho trovato ispirazione sul sito della brava Carlotta di Carlotta e il bassotto da cui ho preso anche la ricetta di questi Panini che proviene dal sito di Non solo food  e che io ho personalizzato aggiungendo le mie amate erbe aromatiche.

Il caldo non vi deve scoraggiare ,anzi! Vi aiuterà facendo dimezzare i tempi di lievitazione e poi il forno deve stare acceso solo un quarto d’ora. Sono perfetti per cene estive, buffet, compleanni  ed anche cene improvvisate con amici: preparateli in anticipo, anche nella versione mini/finger food e congelateli! Vi basterà scongelarli come ho fatto io poche ore prima per averli come appena fatti! Questo vi consentirà di andare al mare e stupire lo stesso i vostri commensali !😉

Io li ho farciti con formaggio cremoso alle erbe aromatiche, salmone affumicato, misticanza e senape al miele….e voi? Come li farcirete?😍

INGREDIENTI
Dosi per 8/10 burger buns in base alle dimensioni o 16/18 se li fate mini

300 gr farina 0
150 gr farina manitoba
50 gr zucchero
1 bustina di lievito di birra in polvere
30 gr burro morbido
1 uovo
180 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
erbe aromatiche della Provenza (o del vostro giardino !😉)

PREPARAZIONE

  1. Nella planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, mettete le farine, lo zucchero, le erbe tritate ed il lievito e mescolate.
  2. Aggiungete poi il burro, l’uovo e l’acqua.
  3. Azionate la planetaria a potenza media, o impastate a mano, per una decina di minuti .
    Dopo un paio di minuti, quando comincia a formarsi l’impasto , unite pure il sale.
  4. Riponete quindi l’impasto in una ciotola unta di olio e fate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno 1 o 2 ore a secondo della temperatura esterna (mettete nel forno spento con luce accesa se volete dimezzare i tempi).
  5. Trascorso il tempo prendete l’impasto e dividetelo in 8/10 pezzi uguali (se li desiderate perfettamente uguali pesate ogni pezzo che dovrà essere di circa 80/100 gr. La metà se vorrete farli mini).
  6.  Formate delle palline ed adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno: rimettete a lievitare nel forno spento con luce accesa (o coperti con un canovaccio).
    Fate lievitare per circa 1 ora.
  7. A questo punto spennellate la superficie dei panini con un uovo sbattuto e cospargete di semi di sesamo ed un piccolo trito di erbe aromatiche: infornate a 170 gradi per circa 15/20 minuti: dovranno essere dorati.
  8. Fateli raffreddare su una gratella in modo che non rimangano umidi alla base.
    A questo punto potete anche congelarli avvolti ciascuno dalla pellicola per poi scongelarli a temperatura ambiente quando vi serviranno: saranno come appena fatti!

Note. Io li ho farciti con formaggio cremoso alle erbe aromatiche, salmone affumicato, misticanza e senape al miele….una vera bontà ….un vero Burger Buns gourmet!😉

A presto,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.