Antipasti,  Contorni,  Ricette estive

Pomodorini confit

I Pomodorini confit nascono anch’essi dalla cena che ho preparato per i miei amici e dal blog della brava Carlotta, Carlotta e il bassotto    . Ho seguito la sua ricetta ed ho preparato dei Crostoni con buttata , pesto e pomodorini confit che erano assolutamente fantastici!

Vi prego non fatevi scoraggiare dal forno acceso…quello che ne verrà fuori sarà strepitoso!!  I pomodorini di stagione avranno un gusto agrodolce che è la fine del mondo e si sposano benissimo con la burrata  e con i formaggi in genere.

Vi basterà prepararli in quantità, conservarli in frigo e tirarli fuori per un antipasto o aperitivo improvvisato o per un pranzo fresco , estivo e leggero.
E infine fate come ho fatto io …servite con timo fresco, chiudete gli occhi ed assaporate la bellezza e la bontà della vita❤️

 

INGREDIENTI

pomodori cherry (ciliegino)
olio
sale
pepe
aglio
zucchero di canna
timo

  1. Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  2. Condite con olio, un pizzico di sale, pepe, aglio tritato e timo fresco in modo che ogni pomodorino abbia la sua piccola dose di ingredienti.
    Infine spolverizzate con lo zucchero.
  3. Infornate i pomodorini per circa 1/2 ore nel forno termoventilato a 140°: potrebbe volerci meno tempo in base al vostro forno, saranno pronti quando si saranno asciugati pur rimanendo morbidi, succosi e caramellati.
    Servite con timo fresco.

Note. Potete conservare in barattoli puliti e sterilizzati : coperti con olio si conservano anche per una decina di giorni in frigorifero .

Potete usarli per fare delle bruschette, per condire la pasta, come contorno o antipasto o per farcire pizze o torte salate!

A presto con una golosissima ricetta,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.