
Pomodorini confit
I Pomodorini confit nascono anch’essi dalla cena che ho preparato per i miei amici e dal blog della brava Carlotta, Carlotta e il bassotto . Ho seguito la sua ricetta ed ho preparato dei Crostoni con buttata , pesto e pomodorini confit che erano assolutamente fantastici!
Vi prego non fatevi scoraggiare dal forno acceso…quello che ne verrà fuori sarà strepitoso!! I pomodorini di stagione avranno un gusto agrodolce che è la fine del mondo e si sposano benissimo con la burrata e con i formaggi in genere.
Vi basterà prepararli in quantità, conservarli in frigo e tirarli fuori per un antipasto o aperitivo improvvisato o per un pranzo fresco , estivo e leggero.
E infine fate come ho fatto io …servite con timo fresco, chiudete gli occhi ed assaporate la bellezza e la bontà della vita❤️
INGREDIENTI
pomodori cherry (ciliegino)
olio
sale
pepe
aglio
zucchero di canna
timo
- Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
- Condite con olio, un pizzico di sale, pepe, aglio tritato e timo fresco in modo che ogni pomodorino abbia la sua piccola dose di ingredienti.
Infine spolverizzate con lo zucchero. - Infornate i pomodorini per circa 1/2 ore nel forno termoventilato a 140°: potrebbe volerci meno tempo in base al vostro forno, saranno pronti quando si saranno asciugati pur rimanendo morbidi, succosi e caramellati.
Servite con timo fresco.
Note. Potete conservare in barattoli puliti e sterilizzati : coperti con olio si conservano anche per una decina di giorni in frigorifero .
Potete usarli per fare delle bruschette, per condire la pasta, come contorno o antipasto o per farcire pizze o torte salate!
A presto con una golosissima ricetta,
Serena
More from my site

