Dolci,  Ricette estive

Sbriciolata al caffè {senza cottura}

La Sbriciolata al caffè senza cottura è una torta perfetta per il periodo estivo e le cene o i pranzi con gli amici: la preparate in anticipo e la tenete in frigo, non richiede alcun tipo di cottura ed è fresca e buonissima!
La panna, i biscotti al cioccolato ed il caffè sono un’accoppiata vincente! Questa ricetta ha una base simile alla Cheesecake ed una crema al mascarpone, panna e caffè che è la fine del mondo !!

Unica nota: la qualità del caffè . Più è buono e gustoso il caffè più lo sarà la crema ! Io mi sono affidata a Lollo Caffè , che ha appena lanciato il concorso Scatti di Gusto con premi strepitosi! Scattate una foto del vostro dolce con una tazzina di caffè e partecipate al concorso : qui troverete tutti i dettagli!

INGREDIENTI

Dosi per una teglia del diametro di circa 22/24 cm

400 gr biscotti al cacao
150 gr burro fuso
250 gr mascarpone
250 ml panna fresca
60 gr zucchero a velo
2 tazzine di caffè, per me “Lollo Caffè”

PREPARAZIONE

  1. Preparate il caffè e fatelo raffreddare.
  2. Tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso: mescolate e trasferitene 2/3 in una teglia con fondo amovibile o una teglia a cerniera (io ho messo lo spray staccante oppure imburrate o ricoprite di carta forno).
  3. Compattate i biscotti con il fondo di un cucchiaio formando la base e i bordi.
    Riponete la teglia in frigo per circa mezz’ora.
  4. Nel frattempo con le fruste elettriche mescolate il mascarpone con lo zucchero ed il caffè e montate la panna. Unite delicatamente la panna alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto .
  5. Versate la crema nella base e coprite tutta la crema con i biscotti restanti sbriciolati.
    Riponete la vostra torta in frigo per qualche ora o in freezer .

 

 

Golosa estate,

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.